Home Homepage Voglia di ripartenza: l’Istituto Mandela partecipa agli Erasmus Days 2020

Voglia di ripartenza: l’Istituto Mandela partecipa agli Erasmus Days 2020

53
0

Riceviamo e pubblichiamo

-

In occasione degli Erasmus Days 2020, l’Agenzia Eurodesk di Reggio Emilia ha organizzato un evento online rivolto ai giovani e alle scuole superiori del territorio, in cui studenti e docenti hanno condiviso racconti e testimonianze sulle proprie esperienze di mobilità Erasmus+.

L’evento, svoltosi online nella giornata di venerdì 16 ottobre, è stato trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione E35 di Reggio Emilia e vi ha partecipato anche l’istituto Nelson Mandela di Castelnovo ne’ Monti. A presentare i progetti dell’Istituto sono stati alcuni studenti e docenti coinvolti nelle scorse mobilità in Italia e all’estero: in particolare, sono state condivise le esperienze di accoglienza a Castelnovo nel novembre 2019 e l’esperienza in Portogallo di gennaio 2020.

Gli studenti del Mandela hanno raccontato il loro vissuto e le loro emozioni attraverso due video da loro precedentemente realizzati e hanno sottolineato l’importanza di questi progetti per la loro formazione. “Grazie a questa esperienza abbiamo capito che la vita alla quale siamo stati fin da sempre abituati ad ambire non è l’unica strada per il successo personale”, hanno affermato con piena consapevolezza. Tali riflessioni sono state condivise anche dagli studenti degli altri istituti partecipanti all’evento, ovvero i Licei Moro, Ariosto-Spallanzani, Canossa e Chierici, che hanno a loro volta presentato con entusiasmo i loro progetti di scambio.

Nonostante queste preziose opportunità siano state interrotte momentaneamente a causa dell’emergenza sanitaria in atto, la partecipazione e l’interesse delle scuole si sta mantenendo vivo e il pensiero di ripartire rimane uno degli obiettivi più desiderati dei nostri giovani.

Prof. ssa Sara Ferrari, coordinatrice dei progetti di mobilità Erasmus