Home Cronaca Soccorso Alpino, nella giornata di oggi due gli interventi in Appennino

Soccorso Alpino, nella giornata di oggi due gli interventi in Appennino

5
0

Due interventi, quasi in contemporanea, per il Soccorso Alpino Monte Cusna, che nella giornata di oggi è stato chiamato ad intervenire per aiutare tre persone in difficoltà.

Nel primo intervento, i tecnici del SAER sono stati attivati dal 118 per due escursionisti in difficoltà al Passo Giovarello: un ragazzo e una ragazza, entrambi trentenni e residenti a Carpi, sono stati sorpresi dal maltempo e non sono più stati in grado di rientrare in autonomia. Subito è stato inviato EliPavullo che però ha dovuto rinunciare alla missione a causa del maltempo.

Contattati telefonicamente dai soccorritori, i due sono stati guidati fino al vicino Passo delle Forbici, dove hanno trovato riparo in una chiesa, in attesa dei tecnici. Una volta arrivato un mezzo del Saer i due sono stati accompagnati fino all'abitato di Civago e sottoposti a un controllo sanitario, anche se non sono state riscontrate particolari necessità mediche. Presenti a Civago anche i Vigili del Fuoco.

Nel frattempo, un'altra squadra del Soccorso  Alpino è stata attivata dal 115 per un cacciatore che, nel tentativo di recuperare un cane caduto in un dirupo, è rimasto bloccato in una cengia nei boschi di Ligonchio. Dopo un primo tentativo, compiuto dall'elicottero dei pompieri ma fallito a causa del maltempo, l'uomo - un quarantaquattrenne residente in provincia di Reggio Emilia - è stato raggiunto da una squadra del Soccorso Alpino e riaccompagnato alla propria auto senza necessità di tipo sanitario.