Le origini non si dimenticano. E’ di nuova uscita il libro dal titolo “Il paese senza camini e il valore dell’amore”

E' davvero fresco di stampa il libro dal titolo “Il paese senza camini e il valore dell’amore” di Alessio Cipriani, classe 1979. L'autore propone al pubblico il suo primo romanzo nato dall’amore appunto verso il paese di Sassalbo –suo luogo d’origine- situato dove le terre toscane di confine lambiscono quelle emiliane. Il giovane scrittore, amante delle passeggiate montane e lungo la Via Francigena, è un ricercatore curioso, appassionato di storia medioevale e questa caratteristica si può dire essere stato il determinante per dare il la all’opera. Senza svelare la trama e togliere il gusto della scoperta del testo si può infatti affermare che trattasi di un racconto ambientato nel ‘300 dove viene posto in risalto lo spirito di sopravvivenza e la voglia di rivalsa, tipiche dell’epoca, delle genti che allora vivevano nella Valle dei Cavalieri.
All’autore preme sottolineare tre aspetti principali che caratterizzano il suo lavoro: “In primo luogo ho voluto narrare della bellezza del nostro borgo e della natura dell’Appennino tosco emiliano dove si trovano usanze rimaste immutate dal medioevo fino ai primi del 900’. Nel corso della storia è stata fondamentale è l’importanza della donne lunigianesi –nel romanzo anche eroine- che da sempre hanno rivestito un ruolo attivo per la sopravvivenza della famiglia. Ultimo e più importante aspetto è –come riportato nel titolo – “il valore dell’amore”. Inteso non solo come amore tra due persone, ma principalmente come “amore verso il prossimo”. Questo tema si può considerare il fulcro dello sviluppo rigoglioso di tutti i borghi italiani prima dell’avvento dei Comuni. L’aiuto reciproco tra le persone è da ritenersi orgoglio delle comunità montane virtù da divulgare ai giovani di una società moderna fondamentalmente isolazionista”.
Il romanzo si può trovare nelle librerie e negli store online come Mondadori,Feltrinelli, IBS e Amazon.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48