Croce Verde Castelnovo-Vetto, dal 10 novembre due webinar sugli incidenti domestici in età pediatrica

La Croce Verde di Castelnovo Monti e Vetto, in collaborazione con l’Unione dei Comuni dell’Appennino e l’Asc Teatro Appennino, ha organizzato un’interessante e importante corso gratuito online dedicato alla prevenzione degli incidenti domestici in età pediatrica. L’iniziativa è rivolta in particolare alle famiglie con bambine e bambini nella fascia d’età tra zero e sei anni.

“Gli incidenti domestici nei bambini sono un grave problema di sanità pubblica – spiega il Presidente della Croce Verde di Castelnovo Monti e Vetto, Iacopo Fiorentini – che può essere a volte sottostimato dagli adulti. In particolare tra i bambini da 0 a 6 anni circa il 60% di infortuni avvengono in ambiente domestico, con conseguenze che possono essere anche gravi".

Il corso sarà articolato su due webinar serali, di circa due ore ciascuno, il 10 novembre e il 10 dicembre dalle 20.30 alle 22.30. A condurli sarà la Dottoressa Stefania Catellani, che potrà anche rispondere alle domande e curiosità dei genitori partecipanti. Inoltre parteciperanno i formatori della croce Verde abilitati da Anpas Emilia-Romagna.

In un periodo così delicato e particolare, che ci spinge a stare in casa più del solito, la Croce Verde si è attivata per realizzare questo servizio informativo in modalità telematica, che consentirà a tutti gli interessati di partecipare senza alcun rischio. "Abbiamo avuto l’opportunità in questi anni di formare centinaia di persone sulla disostruzione pediatrica e le manovre fondamentali di rianimazione - afferma Fiorentini. Ora, con questo corso, intendiamo fornire indicazioni utili per ridurre i rischi di incidenti domestici che coinvolgano i bambini, creare un ambiente in cui possano crescere facendo esperienze in un contesto sicuro, fornire consigli su come intervenire nel modo migliore in caso si verifichi un infortunio”.

"Il corso vuole anche essere un segnale di continuità e dell’intenzione di portare avanti i progetti rilevanti anche in questo periodo di pandemia”, conclude Jessica Ferrari, del Coordinamento Psicopedagogico dell’Unione Appennino.  Per informazioni è possibile visitare il sito www.croceverdecm.it e la pagina Facebook della Croce Verde di Castelnovo e Vetto (@croceverdecm).

Questo il link per partecipare ai due incontri

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48