Le Aquile dell’Appennino sul Monte Marmagna

Riceviamo e pubblichiamo.

___

 

Domenica 18 ottobre le Aquile dell’Appennino hanno organizzato un’escursione per scoprire un'altra bella parte dell’Appennino Tosco Emiliano, l’Appennino parmense sopra a Corniglio, con partenza dal rifugio Lagdei. Da qui, seguendo la Guida Istruttore Gabriele Morini, hanno imboccato un sentiero che attraversa la vecchia foresta di abeti e faggi fino allo splendido Lago Santo, in una mattina con un timido sole che incantava l’intera vallata.

Un breve ristoro al rifugio Mariotti, custode silenzioso del lavoro, quindi ci si è arrampicati per una splendida vallata morenica, fin su alla sella del Marmagna, verso crinali mozzafiato con panorami che spaziano su tutto il Mar Tirreno, intravedendo il Golfo dei Poeti e Portovenere in lontananza.

Poi ci sorprende una repentina foschia di nuvole basse che rende lunare improvvisamente il paesaggio, nell’ascesa severa fino al Monte Marmagna, con la sua imponente croce, la Madonnina. Proseguiamo verso la sella del Braiola, la bocchetta dell’Orsaro ed ammirando il versante del Monte Orsaro, fin giù di nuovo nel bosco, abbracciati in una sottile pioggia autunnale che rendeva la giornata ancora più speciale.

Terminato l’anello, si è ritornati al bel parcheggio del rifugio Lagdei, dove un breve pranzo in allegria, ha chiuso l’escursione nel pieno rispetto delle ultime prescrizioni sanitarie, confermando la consapevolezza dello splendore del nostro Appennino!

 

(Luca Fioroni)

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Un Commento

  1. Caro Luca, continua, ti seguirò come tu hai fatto con me, questa lettura è stata piacevole, mi ha trasportata su quelle montagne, che ho conosciuto in passato.

    EldaZannini

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48