Sabato 14 novembre, incontro online sulle Aree Interne. Istruzione e ricerca, economia e imprenditorialità dell’area appenninica

Nell’ambito delle attività collegate alla Strategia Nazionale Aree Interne – Strategia d’Area Appennino Emiliano, sabato 14 novembre è in programma una giornata di approfondimenti sul capitale umano, la formazione e la ricerca nelle aree interne del Paese.

L’evento online vedrà rappresentanti del panorama locale, regionale e nazionale confrontarsi su temi quali l’istruzione e la ricerca, l’economia e l’imprenditorialità dell’area appenninica.

La mattinata sarà dedicata ad approfondimenti sul mondo della scuola: interverranno Emanuele Ferrari, Vicesindaco di Castelnovo Monti e Coordinatore del Centro di coordinamento per la Qualificazione scolastica; Paola Bacci e Monica Giovanelli, dirigenti scolastiche degli Istituti Superiori Cattaneo – Dall’Aglio e Nelson Mandela.

Seguiranno testimonianze di imprenditori dell’Appennino. A seguire gli interventi di Ilaria Dall’Asta (Unione Montana Appennino), Anna Evangelisti, Arianna Pignagnoli e Cristina de Marsico; Alberto Tampieri e Tindara Addobbo (Unimore); Silvia Pulino (John Cabot University); Adelfo Magnavacchi, Domenico Turazza (Consorzio Bonifica Emilia Centrale), Fausto Giovanelli (Parco nazionale Appennino).

Le conclusioni saranno a cura di Stefano Versari, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

La sessione pomeridiana sarà aperta dall’intervento di Enrico Bini, Sindaco di Castelnovo Monti e referente della Strategia Aree Interne per l’Unione Appennino. Alle 15.30 è in programma una tavola rotonda sui temi della formazione, ricerca, innovazione e imprese moderata da Giampiero Lupatelli (assistenza tecnica Snai) con Lorenzo Ciapetti (rete Alta Tecnologia ER), Armando Sternieri (Università di Parma), Emiro Endrighi (UniAppennino), Paolo Rizzi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza), Medardo Chiapponi (Iuav), Giovanni Teneggi (Confcooperative), Filippo di Gregorio (Unindustria).

Dalle 17.30 interverranno Marco Bussone (Uncem), Franco Monaco (Ctai) e per le conclusioni Barbara Lori, Assessore Alla Montagna e alle Aree Interne della Regione Emilia-Romagna.

Per maggiori informazioni e per i link di partecipazione è sufficiente visitare il sito web della Snai Appennino.
Per partecipare al webinar non è necessaria l’iscrizione, basta collegarsi ai link indicati.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48