Home Cronaca Partiti i lavori per l’ampliamento della palestra di Casina

Partiti i lavori per l’ampliamento della palestra di Casina

24
0

Nonostante le tante difficoltà economiche sulle spalle di cittadini e amministrazioni innescate dalla pandemia, a Casina sono iniziati in questi giorni i lavori di ristrutturazione della palestra vicina alla sede delle scuole medie, in via Fratelli Meglioli. Un cantiere simbolo di quella normalità a cui prima o poi si tornerà: spogliatoi rifatti e nuovi spazi attendono gli studenti e tutti gli amanti dello sport del comune e non solo.

Si tratta di un investimento significativo per Casina: circa 750 mila euro per migliorare e incrementare gli spazi disponibili. "La nuova struttura che sta sorgendo a completamento di quella esistente ospiterà gli spogliatoi, che verranno rinnovati al piano terra, mentre al primo piano verrà realizzata una ulteriore sala palestra di circa 200 metri quadri per i corsi che prima dell’emergenza Covid venivano svolti in uno spazio più piccolo vicino alle scuole di via Simonini" - spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Tommaso Manfreda. Inoltre, nei nuovi locali potrebbero trovare spazio anche ulteriori attrezzature e proposte per nuove attività sportive da svolgere in palestra.

Per poter iniziare i lavori, il Comune è riuscito ad ottenere un finanziamento regionale da 600mila euro, al quale l'amministrazione ha aggiunto circa un 20%. "Potremo tornare a svolgere attività sportiva in ambienti rinnovati e ancor meglio attrezzati quando l’emergenza sarà finita - commenta Tommaso Manfreda. Per Casina è un intervento molto importante, in un luogo dove l'attività sportiva ha sempre avuto un ruolo di grande rilievo, con tanti ragazzi e adulti che praticano diverse discipline".

L’edificio in costruzione vedrà anche una forte attenzione al risparmio energetico, con pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e per riscaldare l’acqua. I tempi previsti per l’ultimazione dei lavori sono tra aprile e maggio dell’anno prossimo.