Home Cronaca Casina, lunedì via ai lavori in galleria. Traffico deviato sulla ss63 per...

Casina, lunedì via ai lavori in galleria. Traffico deviato sulla ss63 per due km

24
0

Pochi giorni fa, Anas ha annunciato l'attesa partenza dei lavori sotto la galleria di "Casina", la prima salendo dal paese collinare verso Castelnovo Monti, lunga 1,5 chilometri.

Da domani, 16 novembre, la statale 63 del Valico del Cerreto subirà quindi delle limitazioni al traffico per un tratto di circa 2 chilometri in entrambi i sensi di marcia. Il traffico verrà deviato sulla viabilità alternativa con segnalazioni in loco. Nelle fasi dei lavori in cui sarà necessario chiudere completamente il transito in galleria, il traffico verrò fatto defluire lungo via Canderietta, via Ca' Matta per poi ritornare sulla statale dallo svincolo di Casina capoluogo.

"I lavori - spiega la nota Anas - riguardano la riqualificazione degli impianti tecnologici della galleria finalizzata al miglioramento degli standard di sicurezza. L'ultimazione è prevista entro 22 dicembre". Ma si tratta solo della prima fase di un intervento più consistente, per un importo da circa 9 milioni di euro, che prevede la rimozione del guard-rail metallico, la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione con tecnologia Led, il rivestimento delle pareti interne con pannelli illuminotecnici, la realizzazione di un impianto antincendio e di un impianto di ventilazione, la realizzazione di un impianto di videosorveglianza e di colonnine Sos con collegamento telefonico, l'installazione di segnaletica luminosa utile in caso di emergenza e di pannelli a messaggio variabile per fornire indicazioni in tempo reale agli automobilisti.

Nel complesso l'importante intervento, in fasi diverse con chiusure parziali del tunnel di collegamento della statale 63, durerà diversi mesi.