Home Bacheca Supeariosto, il primo supereroe reggiano su Redacon

Supeariosto, il primo supereroe reggiano su Redacon

29
0

Chi è Superariosto? E' il protagonista di storie e avventure narrate a fumetti. Rappresenta la “regganità” e tra uno scherzo e una battuta intriga il lettore su diversi temi anche di attualità. Esce una decina di anni fa dalla penna di Errico Chiari: nuovo collaboratore di Redacon. Pensionato, ex insegnate di chimica in alcune scuole della città, vive a Reggio. Si accosta al disegno umoristico da circa quindici anni quando si è costituito il gruppo Comix Community sotto la guida di Claudio Sacchi grande appassionato di fumetti e molto conosciuto nell'ambiente. Alcuni disegnatori professionisti, in particolare Cesare Buffagni di Modena e Piero Ruggeri di Bologna, hanno permesso al gruppo di dilettanti neo-costituito di migliorare la propria tecnica e ottenere buoni risultati. Diverse sono state le mostre e le iniziative alle quali ha partecipato.
Superariosto, è aiutato nelle sue missioni dal fedele Orlando. Parla in dialetto reggiano, ha la testa quadra, ha un abbigliamento fai da te improponibile, e spesso si muove in un contesto reggiano ben riconoscibile. A volte appaiono persone reali (Iva Zanicchi, Ligabue, Graziano Delrio ad esempio), in altre personaggi dei fumetti (Batman, Cattivik, Superman). Alcune delle sue vicende sono a lieto fine, in altre combina guai: siamo sempre nel campo di un umorismo surreale. Le avventure, che verranno proposte da oggi e con cadenza periodica ai lettori di Redacon, sono state pubblicate in diverse raccolte. E' di prossima uscita l'ultimo volume nel quale Superariosto è protagonista insieme ad altri 3 supereroi locali: il bergamasco Bergamen, il veneto Graspaman e Capitan Maccaroni che parla in napoletano (chi fosse interessato le può acquistare contattando direttamente l'autore [email protected]).

Inoltre, in questi giorni, ha visto la luce il calendario 2021 nel quale Superariosto ogni mese si cimenta in azioni in favore dell'ambiente, e a pié di pagina viene riportato il relativo riferimento di legge (si trova in vendita a 5,00 € presso la Libreria del Teatro in via Crispi a Reggio).

___