Home Homepage Pêga – La Freva del Sold, il gioco da tavolo dedicato a...

Pêga – La Freva del Sold, il gioco da tavolo dedicato a Reggio Emilia

61
0

Pêga - la freva del sold, il gioco di contrattazione per chi vive a Reggio Emilia ispirato al grande classico Monopoli. Ideato dai ragazzi di Nimêl Arşân, con la collaborazione della cooperativa genovese Demoelà, Pêga è il primo gioco da tavolo dedicato interamente a Reggio Emilia, ai suoi abitanti e alle sue tradizioni. Un modo originale e divertente per valorizzare il territorio del Lambrusco e del Parmigiano Reggiano.

Vuoi costruire vicino al Crostolo o sulla vetta del Monte Cusna? Preferisci gestire il Casel o la Canteina? Gestire lo stadio oppure andare solo per tifare i Granata? Ma soprattutto: è più buono un piatto di caplèt o di turtèl?
Attraverso acquisti, investimenti e contrattazioni, i giocatori si dovranno aggiudicare il maggior numero di terreni per diventare i più ricchi tra l’Appennino e la Bassa.

Tra imprevisti e probabilità, rigorosamente scritti in dialetto, Nimêl Arşân propone storie e fatti umoristici del territorio: "Lo sapevi che gli abitanti di Casina sono dei Casinisti? Non è assolutamente vero, compra un libro di storia reggiana e studia baciarèl d'un èsen. Versa 50 Méla Franc alla banca". Una narrazione moderna e coinvolgente che celebra con ironia la bellezza e la laboriosità del Reggiano.

Nimêl Arşân è un'associazione no profit che ha come obiettivo la valorizzazione e la promozione del territorio della provincia di Reggio Emilia, attraverso l’ideazione e la diffusione di strumenti di sviluppo territoriale, city branding e innovazione sociale. "Crediamo che Reggio non sia valorizzata a sufficienza - afferma l'associazione - e vogliamo invertire il trend diffondendo tutto ciò che c'è da sapere su una delle più sottovalutate province dell'Emilia Romagna. Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, tutto questo potete trovarlo su questo sito grazie agli sforzi della nostra associazione".