Home Homepage Nelle scuole di Casina nuovi alberi crescono in Associazione

Nelle scuole di Casina nuovi alberi crescono in Associazione

2
0

Anche in questo periodo così particolare e delicato, l’Associazione Culturale Effetto Notte, che negli ultimi anni ha votato la sua attività all’ambiente e alla tutela e sviluppo del territorio, ha potuto riproporre la  tradizionale collaborazione con le scuole di Casina per celebrare la Giornata nazionale degli alberi.

Le attività didattiche messe in campo dall’Istituto Comprensivo di Carpineti e Casina, nei plessi scolastici di Casina e Paullo, realizzate su proposta dell’associazione e con il contributo del Comune di Casina, hanno potuto svolgersi nel più assoluto rispetto dei protocolli di sicurezza: per i bambini è stato un momento particolarmente significativo di “normalità” e di gioia a contatto con la natura.

Nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 novembre infatti, i bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie di Casina e Paullo, hanno potuto assistere, in piccoli gruppi, al laboratorio / narrazione “L’alfabeto degli alberi” tenuto da Monica Fantini, guida ambientale e narratrice della natura.

Se venerdì il maltempo ha costretto tutti negli spazi interni delle scuole, sabato sono stati gli splendidi colori autunnali del Parco Pineta di Casina ad accogliere i bambini e gli insegnanti al cospetto della narratrice.
La pioggia ha costretto anche a rinviare le piantumazioni previste e Paullo e alla scuola dell’infanzia di Casina, mentre sabato alla primaria del capoluogo i bambini più piccoli, aiutati dai volontari di EffettoNotte, hanno collocato nel giardino della scuola una trentina di alberelli.

Nelle prossime settimane, oltre a completare gli interventi di piantumazione di alberi e arbusti negli spazi delle scuole (oltre 130 piante saranno complessivamente messe a dimora!) verranno interrati dai bambini i bulbi di tulipano offerti dall’associazione per l’iniziativa Colori-amo Casina, in modo che questa primavera i colori delle fioriture allietino il paese.

Tutte le attività autunnali per la valorizzazione della natura svolte da EffettoNotte in collaborazione con la scuola, oltre al contributo del Comune di Casina, si svolgono nell’ambito dell’iniziative della Regione Emilia Romagna “Mettiamo radici per il futuro”, che prevede la messa dimora di 4,5 milioni di alberi in 5 anni sul territorio regionali.

“A Casina siamo partiti con il piede giusto grazie all’aiuto dei nostri piccoli giardinieri!” commenta soddisfatto Paolo Belli, segretario di Effetto Notte e referente dell’iniziativa.