Home Cronaca Allentamento delle restrizioni in Emilia Romagna

Allentamento delle restrizioni in Emilia Romagna

10
0

Il presidente dell’Emilia Romagna firma una nuova ordinanza con la quale allenta le misure restrittive nella Regione, che rimane comunque in zona arancione. Tra una settimana, se la situazione continuerà a migliorare, si potrebbe ritornare in zona gialla, ma per il momento continuano ad essere in vigore tutte le misure previste per le zone a rischio medio altro.

A partire da oggi ai cittadini dell’Emilia Romagna sarà concessa qualche libertà in più. Cosa cambia: la novità principale riguarda la riapertura dei negozi la domenica, ad eccezione dei centri e dei parchi commerciali (che continueranno a rimanere chiusi nei giorni festivi e prefestivi), le altre attività commerciali potranno tornare ad aprire anche nei fine settimana.

Novità anche per l’istruzione: nelle scuole elementari e medie si potranno tenere di nuovo le lezioni di educazione fisica, purché vengano svolte all’aperto, mentre restano vietate lezioni di canto e per quelle di strumenti a fiato. Anche la corsistica potrà tornare ad essere svolta in presenza, ma sola in forma individuale, quella collettiva invece dovrà continuare a ricorrere alla modalità a distanza.