Baiso, buoni spesa alimentari: come richiederli al Comune

Da oggi venerdì 4 e fino a lunedì 14 dicembre, le famiglie colpite economicamente dall’emergenza sanitaria in atto potranno richiedere i buoni spesa rilasciati dal Comune di Baiso, come previsto dal decreto Ristori del Governo.

Per maggiori informazioni e per presentare la domanda si rimanda al seguente link

Tra gli aiuti economici previsti dal decreto Ristori in aiuto a chi è stato più duramente colpito dalla pandemia in corso, è previsto anche il cosiddetto Bonus spesa. Si tratta di un supporto economico sotto forma di buoni spesa, che verrà erogato direttamente dai Comuni come già successo durante la prima ondata di Covid.

La somma stanziata dal Governo è pari a 400 mila euro da spartire tra i Comuni in base al numero di abitanti e all’indice di povertà. Sarà poi il Comune a scegliere chi ne potrà beneficiare e secondo quali modalità, e a predisporre specifica domanda. Il Bonus spesa andrà da un minimo di 300 euro a un massimo di 500 a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare.

Anche se non esiste una prassi uguale per tutti i Comuni, i parametri che verranno presi in considerazione per valutare all’ammissibilità al bonus spesa sono questi:

  • residenza presso il Comune
  • nucleo familiare (numero persone, numero figli);
  • patrimonio immobiliare (casa con mutuo, affitto, senza casa);
  • disponibilità di denaro su conto corrente;
  • reddito dei componenti del nucleo familiare;
  • situazione lavorativa;
  • ISEE familiare;
  • sussidi economici pubblici percepiti (precedenza a chi non percepisce già altri aiuti, come la Naspi, la cassa integrazione o il Reddito di cittadinanza).

I buoni spesa vengono erogati sulla base di un’autodichiarazione del richiedente, che verrà verificata dal Comune.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48