Home Homepage Carambola di auto questa mattina in località Sparavalle

Carambola di auto questa mattina in località Sparavalle

22
2

È successo questa mattina alle 7,00 in località Sparavalle.

Al bivio per Ramiseto, 4 macchine e un furgone sono rimasti coinvolti in un incidente causato da una lastra di ghiaccio.

Questa la dinamica: due macchine probabilmente tratte in inganno dalla poca luce sono scivolate sul ghiaccio scontrandosi frontalmente, di conseguenza le macchine e il furgone che seguivano sono rimaste a loro volta  coinvolte in un tamponamento, provocando una vera carambola di auto. Una macchina è poi finita fuori strada.

Sul posto sono intervenuti prontamente i vigili della Polizia Locale dell'Unione che hanno regolato il traffico e presi i rilievi del caso.

Per fortuna tutti gli automobilisti ne sono usciti incolumi.

-

Il commento di Alessandro Raniero Davoli, Lega-Fratelli d'Italia Unione Montana: "Anas va denunciata"

"Anas, ente gestore SS63, è responsabile della sicurezza stradale. Il 4 dicembre, a oltre 900 metri di quota, sull’Appennino reggiano, neve e ghiaccio non sono un imprevisto! Sono la regola. Gli addetti alla salatura devono intervenire con i mezzi spargisale prima dell’inizio del traffico dei lavoratori pendolari. Consiglio alle forze dell’ordine intervenute, mi pare la Polizia locale dell’Unione Montana, di relazionare il Prefetto e la Procura della Repubblica di Reggio Emilia, per gli opportuni provvedimenti. Anas è responsabile civilmente per i danni alle autovetture e penalmente per aver causato una situazione di grave pericolo con interruzione della viabilità, anche se temporanea.

La fortuna ha voluto che non ci siano stati feriti o morti. Presenterò una mozione urgente di censura contro Anas, in Unione Montana. Quanto accaduto questa mattina non si deve ripetere!

Alessandro Raniero Davoli
Consigliere Gruppo Lega-Fratelli d’Italia, Unione Montana

2 COMMENTS

  1. Non ho parole… ma è mai possibile mettere a repentaglio la vita di decine e decine di pendolari e non, il tutto per negligenza di qualcuno… e/o la speculazione di una camionata di sale! Per quanto riguarda i controlli in riferimento alla salatura stradale, se non risultano efficienti e/o insufficienti vanno implementati. Nella remota ipotesi di velocità sostenuta… con il sale (frenando) il mezzo si ferma…. Questo sarà oggetto di rilievo… Rimane il fatto che i tratti stradali ( anche se pianeggianti ) e aperti a forti correnti notturne devono essere a maggior ragione ben salati.
    Non nego … altresì che possano insistere con Anas contratti tirati all’osso… Beh… a quel punto… Ben venuti al massimo ribasso d’asta… dove poi le conseguenze vengono pagate in maniera incontrvertibile da tutti noi!

    Massimo Pinelli

    • Firma - Massimo Pinelli