Home Homepage A Castelnovo si parla di sport e disabilità con gli handbikers in...

A Castelnovo si parla di sport e disabilità con gli handbikers in cattedra

32
0

Una decina di classi dell'Istituto Comprensivo Bismantova di Castelnovo Monti venerdì mattina saranno collegate in videoconferenza con il Tecnopolo di Reggio Emilia, che allestirà la sala multimediale come  un salotto di “Sport a Distanza”, promosso congiuntamente da Polisportiva Quadrifoglio Castelnovo ne’ Monti e ASD Cooperatori Reggio Emilia.

Nell’occasione due paralleli progetti, quali Multisport ne’ Monti e Pedala in Sicurezza, condivideranno il modulo di sport a distanza dal titolo “Sport, disabilità e Corpo Umano”. Protagonisti gli Handbikers che saranno collegati, la scandianese Natalia Beliaeva, già vincitrice del Giro d’Italia Handbike 2018 e 2019 ed il suo compagni di squadra, il reggiano Claudio Sorvillo, che interagiranno con gli studenti raccontando la loro storia di sport e di vita all’interno della quale si è intersecata la gioia di salire in handbike.

L’esperienza degli Handbikers permetterà al dott. Giorgio Guidetti, presidente della Società Italiana di Vestibologia, di portare l’attenzione degli studenti anche su temi del corpo umano alla guida di una bicicletta o di una handbike. La vista, l’udito, l’equilibrio e la complessità dei segnali che il cervello elabora saranno tradotti in un linguaggio appositamente prescelto per la didattica a distanza dei giovani studenti.

Una breve ma significativa parentesi sarà aperta durante la lezione anche sul mondo dei volontari che nello sport giovanile e nella disabilità prestano la loro quotidiana e gratuita opera di assistenza e promozione. Proprio grazie all’opera artigiana di un volontario della ASD Cooperatori, il meccanico Rino Parmeggiani, alla campionessa tetraplegica Natalia Beliaeva è stato montato sulla handbike uno speciale strumento che durante la guida le permette di cambiare marcia con il mento. Conduce la puntata Luca Simonelli.