Home Cronaca Dal 14 (ore 7) al 18 (ore 18) dicembre chiude la Galleria...

Dal 14 (ore 7) al 18 (ore 18) dicembre chiude la Galleria del Seminario sulla SS. 63 per posa fibra ottica

25
9

Anas ha comunicato ieri ai Sindaci dei Comuni appenninici interessati dal tracciato della SS. 63 che sarà necessario chiudere completamente al traffico per alcuni giorni la Galleria del Seminario, la più lunga della statale, con i suoi 2,5 km tra Ca' del Merlo e Migliara. I lavori sono necessari per la posa di cavi telefonici a fibra ottica.

Spiega infatti la nota di Anas: “È necessario disporre la chiusura della Galleria Seminario dalle ore 7 del giorno 14 dicembre (lunedì prossimo, ndr) alle ore 18 del giorno 18 dicembre (venerdì prossimo) su tutte le corsie, per il tempo minimo necessario all'esecuzione dei lavori eseguiti da Telecom Italia per la posa di cavi telefonici a fibra ottica e mini tubi in infrastrutture esistenti all'interno della galleria. Per la chiusura al transito del suddetto tratto è stato individuato un percorso alternativo per tutti i veicoli lungo le viabilità comunali del territorio di Carpineti e di Casina, per il quale sono stati sentiti e avvisati i sindaci”.

Di fatto il traffico verrà deviato lungo il vecchio tracciato della Statale 63 (che transita lungo le località Campo dell’Oppio, La Quercia) per poi arrivare a Casina e tornare sul tracciato abituale a valle del paese. Si potrà anche optare per il transito da Marola, e poi scendere comunque a Casina. In senso a salire sono ovviamente disponibili le stesse strade.

Sulla chiusura afferma il Sindaco di Casina, Stefano Costi: “Si tratta di un intervento importante e che durerà pochi giorni, per cui chiediamo agli automobilisti di sopportare alcuni disagi: è un momento in cui questa chiusura si aggiunge a quella della galleria Casina, tra Migliara e lo svincolo per entrare nel capoluogo, che da diversi giorni porta il traffico a transitare lungo via Candarietta e via Cà Matta, che sono abbastanza tortuose e in alcuni punti piuttosto strette. Anche ai residenti chiediamo di pazientare ancora alcuni giorni: questo cantiere dovrebbe terminare, secondo i programmi, prima di Natale. La manutenzione della statale 63, e delle sue gallerie, è del resto di grande importanza per tutto l’Appennino, l’abbiamo richiesta come sindaci in molteplici occasioni, così come diverse volte abbiamo sollecitato gli interventi per migliorare la copertura della banda larga sul territorio, nell’ambito della quale rientra il lavoro di Telecom, per cui non possiamo che essere soddisfatti di questi interventi”.

9 COMMENTS

  1. mi e ci deve stare bene sono ormai anni che pendolo e ne ho viste di ogni per favore almeno in questo periodo FATE IN MODO DI TENERE PULITE LE STRADE SCENDO A REGGIO ALLE 5 DEL MATTINO .non sono solo e vado piano grazie

    antonio curcio

    • Firma - antonio curcio
  2. Una volta i pagliacci erano al circo, da anni risiedano in altri luoghi, in questo caso sono localizzati in sedi distaccate, da queste gestiscono le strade, che siano la Via Lattea o al SS 63 poco conta.
    Evviva chiudiamo la galleria del Seminario non per spendere quei milioni di € che ANAS da anni promette di investire su una galleria INSICURA e al limite delle norme di sicurezza.
    Di ANAS non mi meraviglio, ma mi meraviglio del commento del Sindaco di Casina, il quale ha perso l’ennesima occasione per “battere” i pugni sul tavolo e per far si che i governanti della “via lattea” facciano gli interventi promessi.
    Sig. Sindaco aspetta la fine del suo mandato per andarsi ad incatenare ai paracarri di Rio Torbido, non prova un pò di vergogna ad avere sul Suo territorio un “vomito” di strada simile.
    Governare vuol dire impegnarsi anima e corpo per il bene dei Suoi cittadini…..
    Cordialmente

    malvolti roberto

    • Firma - malvolti roberto
  3. È vero che la deviazione è per pochi giorni… ma mi chiedo se i sindaci interessati hanno fatto recentemente il tratto Branciglia Casina! Non mi immagino cosa possa succedere se nevica… ma anche senza neve questo tratto è già una pista da rally. Ps: sperando che prima o poi facciano l’intervento strutturale nella galleria stessa ( chiusura x n mesi!) forse è bene pianificare una sistemazione del già citato tratto della vecchia 63

    Massimo Carpineti

    • Firma - Massimo Carpineti
  4. Non avrei che da dire parolacce,ma mi astengo,dico solo che non possiamo sperare che le cose in Italia vadano bene quando per delle futilità ed avendo a disposizione stagioni migliori si pensi a procedere chiudendo delle gallerie in inverno!Non siete più credibili,ne rispettosi dei sacrifici delle persone che si fanno un “mazzo” per andare a lavorare in città.

    claudia

    • Firma - claudia