Home Cultura Teatro a domicilio in Appennino

Teatro a domicilio in Appennino

29
0

Una strada interessante ed estremamente originale è quella che hanno individuato tre artisti dell’Appennino, che in questo periodo assolutamente critico per chi lavora nei teatri , ha pensato come poter comunque mantenere il filo con gli spettatori.

“Matti nell’A(r)ia” è il titolo di questa curiosa proposta di “teatro nomade sotto casa”, imbastita da Francesca Bianchi, Agnese Mercati ed Elia Tapognani. L’iniziativa vede la collaborazione di Spazio EffeBi19, associazione di promozione sociale di Arci e la casa editrice Marcos y Marcos. Spiegano gli organizzatori: “Dopo la chiusura forzata dei teatri abbiamo pensato di proporre un "teatro di frontiera". Abbiamo costruito una performance nomade. Se qualcuno ha voglia di teatro vivo, noi veniamo sotto casa, nel cortile, su un lampione, dietro un cancello o sotto l'albero e vi raccontiamo storie. Per una persona, per una famiglia, per tutto il palazzo, per tutta la borgata. Potrete portarci a casa vostra o fare un regalo di Natale unico a chi volete. Chiamateci o inviaci una mail e vi daremo tutte le informazioni necessarie. Si tratterà di performance che non creeranno assembramenti, si potranno guardare dal balcone o dalla finestra, senza stare troppo vicini perché ancora non possiamo. L’idea è di rifarci anche un po’ al teatro degli anni ’70, quando era uno strumento sociale che aveva una grande importanza anche negli spazi pubblici al di fuori dei palcoscenici, invadendo città e quartieri”.

“Matti nell'a(r)ia” è dunque una performance teatrale nomade all'aria aperta: 40 minuti di storie tratte dal "Repertorio dei matti della città di Reggio Emilia" a cura di Paolo Nori, raccontate da tre attori con musica e parole. Gli attori sono disponibili a portarle in tutti i comuni dell'Appennino Reggiano. In base alla distanza potrà essere applicato un sovrapprezzo a titolo di rimborso spese per il viaggio. Le date disponibili sono il 28, 29, 30 e 31 dicembre, e il 2, 3, 4, 5 e 6 gennaio 2021.

L'orario della performance sarà stabilito telefonicamente o via email. È obbligatorio prenotare entro il 22 dicembre per le date dal 28 al 31 dicembre, ed entro il 29 dicembre per le date di gennaio. Per informazioni e prenotazioni, tel. Francesca 347 3127944, Agnese 339 4878005, mail [email protected].