Home Economia Innovazione di filiera: a Cigarello e Selvapiana un’importante certificazione per il benessere...

Innovazione di filiera: a Cigarello e Selvapiana un’importante certificazione per il benessere delle vacche

10
0

Certificazione del benessere animale e digitalizzazione dell’attività di raccolta del latte, attraverso l’implementazione di Milk Trace, un’applicazione su piattaforma Android OS: sono le due innovazioni targate DalterFood Group che continua a investire per qualificare in modo sempre più stringente e distintivo la sua filiera del Parmigiano Reggiano. I progetti hanno coinvolto i caseifici di Canossa (matricola 417) e Cigarello (matricola 320), il più grande caseificio di montagna del comprensorio.

DalterFood Group ha raggiunto la certificazione volontaria di filiera del benessere animale secondo il protocollo realizzato dal CReNBA, il Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale. In assenza di uno standard europeo sul benessere animale, i manuali di valutazione del benessere nei bovini da latte stilati dal CReNBA rappresentano in Italia il documento di riferimento su questo tema.

Per ottenere questa certificazione volontaria, che attesta l’uso di latte conferito da stalle che rispettano i requisiti del benessere animale, le aziende agricole selezionate da DalterFood Group hanno dovuto “superare” un esame che ha riguardato quattro macro-aree della loro attività: management aziendale e del personale; strutture e attrezzature; condizioni di vita degli animali negli allevamenti; biosicurezza.

La complessità di questa certificazione non si limita alla fase di raccolta del latte ma coinvolge tutti gli attori della filiera di produzione del celebre formaggio emiliano: dai 40 allevamenti ai due caseifici dove viene lavorato, per continuare con i magazzini di stagionatura dove il Parmigiano Reggiano Dop “matura” lentamente, proseguendo con il taglio, la porzionatura e il confezionamento presso lo stabilimento di Sant’Ilario d’Enza, fino ai magazzini di stoccaggio del prodotto finito dove attende di essere spedito in Italia e nel mondo.

“La certificazione del benessere animale è un riconoscimento importante– dichiara Alberto Viappiani, CEO di DalterFood Group – e valorizza il lavoro dei nostri allevatori, senza i quali non avremmo mai potuto raggiungere questo risultato. Allo stesso tempo questa certificazione premia anche il lavoro che il nostro gruppo ha svolto sulla filiera, investendo sui caseifici e sulle risorse umane, con un approccio davvero unico nel settore del Parmigiano Reggiano”.

Infatti, la certificazione del benessere animale per il Parmigiano Reggiano prodotto nei caseifici di Canossa e Cigarello è solo l’ultimo dei risultati della politica di innovazione con cui DalterFood Group sta “rivoluzionando” la filiera di questo prestigioso prodotto caseario italiano. Va in questa direzione anche l’avvio di un progetto pioneristico con l’implementazione di Milk Trace, un’applicazione su piattaforma Android OS, per la tracciabilità delle attività di raccolta del latte, dagli allevamenti al caseificio Colline di Selvapiana e Canossa e al caseificio del Cigarello. Ogni autista è dotato di uno smartphone e di una stampante portatile e, durante i due giri giornalieri di conferimento del latte, raccoglie le informazioni aggiornando in tempo reale il database aziendale, utilizzato per le procedure amministrative riferite ai conferimenti e tutta la reportistica aziendale.

“Il nostro sistema digitale di gestione del flusso della raccolta latte tramite applicazione su dispositivo mobile è tra i più completi ed efficaci, e consente di avere dati sempre aggiornati in tempo reale – aggiunge Alberto Viappiani – I benefici ottenuti dall’azienda sono legati all’efficienza del processo, ora monitorato day by day. Per il consumatore è un’ulteriore garanzia della immediata e precisa riconducibilità del dato in caso di rintracciabilità a dimostrazione dell’impegno del nostro gruppo in materia di sicurezza alimentare.

Vedi anche il link al sito:
https://www.dalter.it/certificazione-del-benessere-animale-per-la-filiera-del-parmigiano-reggiano-di-dalterfood-group/