Radionova, regalo di Natale

Un nuovo sito, una nuova programmazione, nuove collaborazioni dalle diverse regioni italiane. L’annus horribilis del 2020 si chiude con una serie di novità importanti per la Novanta società cooperativa sociale, editrice di Redacon, Reggio Emilia Meteo e Radionova.

Dalla notte appena trascorsa, infatti, è online il nuovo sito di Radionova (www.radionova.it), l’emittente comunitaria (aderente alla rete del Corallo) che trasmette, nell’Appennino reggiano, sui Fm 94.300, oltre che in streaming.

“E’ frutto di un lavoro di gruppo intrapreso negli ultimi tre anni – spiega il presidente Gabriele Arlotti – che, dapprima, ha iniziato a curare la programmazione, rinnovata con collaborazioni locali e nazionali, quindi ha curato il nuovo sito. Le radio tornano nelle case delle famiglie: un risvolto positivo di mesi difficili, così come hanno dimostrato ad esempio le prime fasi del lockdown nelle quali abbiamo svolte 40 ore di diretta in un mese per raccontare quanto stava accadendo”.

“Un palinsesto coraggioso e in costante evoluzione – afferma Maria Grazia Vasirani che in questi mesi ha curato la raccolta della nuova programmazione - che affronta i temi della disabilità all’alba, affianca a un tg nazionale a un settimanale locale curato dalla nostra redazione, offre programmi di musica e intrattenimento, seleziona brani blues e di small jazz, ma anche di letture con voci del territorio. Siamo anche una delle poche radio che negli anni Ottanta si definivano ‘libere’ a mantenere, in palinsesto, il liscio nella medesima fascia oraria di un tempo: la sera, oltre che nell’intrattenimento prima di mezzogiorno. Ogni domenica mattina, da Castelnovo Monti, la diretta della Santa Messa. Quindi dolci selezioni musicali e programmi per il notturno”.

Sul nuovo sito di Radionova, curato da Officina 48 di Castelnovo Monti, è possibile leggere una anteprima delle principali novità musicali dal mondo e dall’Italia, le notizie locali di Radionova e un’anteprima di Redacon, conoscere la vasta schiera di collaboratori (di cui decano è il castelnovese Ermete Muzzini). Senza nessun onere per gli inserzionisti, sono quindi rilanciati i banner di www.redacon.it.

In questo mese, è entrato nel vivo il corso per “Speaker e registi radiofonici” con lezioni di Roberto Mercati, insegnante di tecniche di comunicazione ed artista, Gabriele Arlotti, giornalista, Fabrizio Tripaldi, consulente e tecnico radiofonico. Sono state 46 le adesioni da Reggio, Modena, Bologna ma anche Piemonte, Lombardia e Toscana. Tra loro giornalisti tv, avvocati, social media manager, imprenditori, studenti. Al termine del corso, i “neodiplomati” speaker e registi potranno avviarsi a nuovi progetti editoriali su Radionova.

Il consiglio della Novanta, intanto, ha in serbo altre novità per il 2021 che saranno comunicate appena formalizzate. Radionova, stay tuned!

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48