Home Cronaca Svolta nell’indagine di Vagli, Romei ai domiciliari. AGGIORNAMENTO: il 28/12 gli arresti...

Svolta nell’indagine di Vagli, Romei ai domiciliari. AGGIORNAMENTO: il 28/12 gli arresti domiciliari sono stati revocati

80
3

Un nuovo blitz delle forze dell'ordine a Vagli Sotto ha fatto scattare cinque arresti domiciliari: tra gli indagati anche il geometra Roberto Romei, 55 anni, responsabile dell’impresa di edilizia civile e industriale a Castelnovo ne' Monti.

Lo scorso maggio, l’inchiesta avviata sul cosiddetto “sistema Vagli” aveva portato il sostituto procuratore Salvatore Giannino a mettere sotto inchiesta una trentina di persone con accuse pesanti, tra cui l’associazione a delinquere. In questa nuova operazione, per la quale sono stati impiegati 60 operatori delle forze di Polizia, tra Forestale, Finanza, Questura e Carabinieri, le forze dell’ordine hanno condotto perquisizioni in abitazioni e uffici, pubblici e privati sia in Garfagnana che in aziende di Massa e Reggio Emilia.

Agli arresti cautelari sono finiti anche l'ex sindaco del comune di Vagli, Mario Puglia e Tiziano Pandolfo di Barga, titolare di un’impresa edile stradale, movimento terra e regimazione acque e amministratore insieme a Romei della Vagli Park Srl, di proprietà di Puglia che ne percepirebbe l'affitto. Ancora, tra gli indagati, il geometra del comune di Vagli, Marco Bertoncini e un noto imprenditore, Giorgio Turba, uno dei più importanti impresari del marmo della Toscana per anni presidente della Massese Calcio.

Per gli investigatori all’interno del Comune di Vagli esiste un’organizzazione radicata sul territorio e capace di condizionare la vita economica e imprenditoriale della comunità. Negli ultimi 5-6 anni, l'organizzazione è stata in grado di compiere un notevole numero di reati: sono una sessantina gli episodi contestati dalla magistratura. L’accusa mossa all'ex sindaco Puglia di utilizzare il Comune come un’azienda privata e personale e nel corso del tempo, assieme agli altri amministratori pubblici della zona, ai loro familiari e a imprenditori del settore marmifero ed edilizio, di aver compiuto reati contro la pubblica amministrazione: corruzione, truffe, falso ideologico, abuso d’ufficio, turbata libertà di scelta del contraente, riciclaggio, peculato.

3 COMMENTS

  1. Rinnovo la mia Massima Stima e fiducia verso un Amico. Un serio e capace professionista che ha saputo in questi anni difficili… Offrire lavoro a centinaia di Persone… E contribuire a tenere viva la Ns. Montagna. Un Infinito Auguri di una celere risoluzione positiva. Un Augurio a tutti i suoi stupendi ragazzi… Che non con pochi sacrifici si adoperano in non semplici trasferte… Personalmente… Ne so qualcosa… Fuori i Cabbasisi… E avanti tutta! Ciao Rubio… Ricorda che Io e Te ci faremo imbalsamare!

    • Firma - Massimo Pinelli
  2. Revocati ieri gli arresti domiciliari. Noto con dispiacere che la velocità di pubblicazione delle notizie è propensa allo scoop di condanna. Vi rammento che il vostro lavoro è di verificare quello che pubblicate e ,anche questa volta, scrivete informazioni non corrette e facilmente verificabili; chiaramente chi legge dà per corrette le vostre notizie. Verificate!!!

    • Firma - Simone Rossi