Home Homepage Cesti natalizi con prodotti locali preparati dagli studenti dell’IIS Mandela di Castelnovo...

Cesti natalizi con prodotti locali preparati dagli studenti dell’IIS Mandela di Castelnovo ne’ Monti

60
0

Riceviamo e pubblichiamo

Anche quest’anno l’Istituto di Istruzione Superiore “Nelson Mandela” di Castelnovo ne' Monti propone la vendita di cesti natalizi realizzati dagli studenti dell’indirizzo Agrario in collaborazione con l’indirizzo Enogastronomico. I cesti contengono prodotti naturali coltivati e lavorati nell’azienda agraria dell’Istituto o provenienti da aziende locali.

Quest’anno in particolare l’Istituto Agrario propone, all’interno delle composizioni, una pasta realizzata con il grano duro della nostra zona. Il grano viene coltivato nei campi dell’azienda della scuola, secondo le regole della tradizione, senza uso di sostanze chimiche e macinato a pietra presso un mulino locale. La certezza della salubrità del prodotto la si deve ad una caratteristica intrinseca dello stesso, e cioè dal fatto che il fusto della pianta sia molto alto e che quindi l’uso di diserbanti o pesticidi piegherebbe la spiga e la renderebbe inutilizzabile. Anche per questa ragione i nostri prodotti sono coltivati in mondo del tutto naturale.

I chicchi inoltre risultano essere molto duri e questo si traduce in una pasta che tiene abbastanza bene la cottura rimanendo al dente.

Oltre alla pasta, vengono poi inseriti altri prodotti della scuola, come l’olio estratto dalla distillazione dei fiori di lavanda, il farro, la farina di mais e le stelle di Natale, coltivate nelle serre dell’azienda. Altri prodotti, come il miele o le castagne secche, provengono invece da alcune aziende della nostra zona, mentre i biscotti che si trovano nei cesti sono prodotti a mano dai nostri studenti del corso di Enogastronomia.

I cesti natalizi così realizzati possono essere fin da ora ordinati e acquistati presso l’azienda agraria della scuola, sita in via Salvador Allende.

Per informazioni e prenotazioni si lasciano i seguenti recapiti:

Azienda agraria: 0522/611775

Prof. Massimo Monti: 334 3780046

Segreteria Mandela: 0522/812347