Home Homepage Per Italia Viva è necessario continuare a mantenere vivo l’Appennino

Per Italia Viva è necessario continuare a mantenere vivo l’Appennino

35
2
foto Ines Bernardi

Riceviamo e pubblichiamo

 

L’Appennino Reggiano non è solo spopolamento e invecchiamento come vogliono far credere in tanti.

E’ una grande comunità innamorata del proprio territorio che resiste, spesso faticosamente, nella convinzione che deve essere vissuto e non abbandonato, che rappresenta un valore e una risorsa culturale, sociale e di sviluppo economico.

La cronaca di questi ultimi giorni ha portato alla luce le legittime proteste degli abitanti di Ligonchio, Ramiseto e Toano, dove chiuderanno filiali di istituti di credito e due uffici postali sono aperti a giorni alterni con conseguenti forti disagi per la popolazione

La politica locale deve farsi carico delle istanze del territorio, credere nelle potenzialità di chi vi abita e lavora, e nel diritto ad usufruire di tutti i servizi essenziali

Diritti che non possono essere messi in discussione anche se si tratta, come nel caso degli istituti di credito, di una scelta di privati

Crediamo che si debba continuare ad investire sulle opportunità che offre l’Appennino e non limitare o togliere servizi, a discapito soprattutto degli anziani e delle persone che hanno difficoltà a spostarsi dal proprio paese.

Siamo consapevoli delle criticità del periodo ma scegliamo di essere vicini alle persone, ascoltandole e sostenendo le loro istanze e preoccupazioni, impegnandoci concretamente in un territorio dove risulta evidente, in questo caso come in altri meno recenti, la mancanza dei cosiddetti “partiti tradizionali” in un contesto di scelte politiche di coesione, che possano ridurre le disparità di alcune comunità rispetto ad altre.

Nei mesi estivi il nostro Appennino è stato meta di tante persone che lasciavano la città alla ricerca di una qualità di vita migliore rispetto ai centri cittadini, soprattutto durante l’emergenza sanitaria in corso.

Abbiamo assistito ad una riscoperta della nostra montagna sotto tanti punti di vista.

Lavoriamo per promuovere iniziative di ascolto e facilitare il quotidiano di chi vuole continuare a vivere la nostra montagna

Italia Viva Appennino

2 COMMENTS

  1. D’altro canto, mi piacerebbe sapere se c’è qualche partito politico che sostiene che sia necessario far morire l’appennino.
    In pieno stile Renziano, l’ennesima dichiarazione ovvia e scontata, con nessuna proposta concreta e valore aggiunto pari a zero.
    Avanti un altro, grazie…

    Andrea

    • Firma - Andrea