Home Homepage Acqua, nuoto e pallanuoto: la piscina è vuota e il lockdown svela...

Acqua, nuoto e pallanuoto: la piscina è vuota e il lockdown svela segreti agli studenti

57
0

10 classi collegate con il piano vasca per conoscere lo sport e l’acqua che ci circonda

I moduli di “Sport a distanza” dei progetti Multisport ne’ Monti e Pedala in Sicurezza continuano a ritmo incessante e nella settimana che precede le vacanze di natale il nuovo appuntamento avrà come protagoniste un decina di classi di seconda media di plessi dell’Appennino e di Reggio Emilia.

Domani mattina, martedì 22 dicembre, fra le 10.00 e le 11.20 circa 200 studenti saranno in collegamento interattivo con la piscina dell’Onda della Pietra dalla quale si svolgerà la lezione dedicata ad Acqua, Nuoto e Pallanuoto.

Sarà l’occasione per presentare le varie specialità del nuoto, per conoscere regole della pallanuoto, ma anche per approfondire temi legati al benessere tramite l’attività natatoria e per conoscere meglio i segreti dell’acqua che ci circonda e che solitamente riempie le vasche delle piscine.

Oltre ai segreti degli sport acquatici, si parlerà di approvvigionamento, uso consapevole, potabilità e sanificazione dell’acqua. Ospiti del salotto live di Luca Simonelli e relatori della lezione saranno gli istruttori di nuoto delle piscine Onda della Pietra di Castelnovo ne’ Monti ed il giocatore di Reggiana Pallanuoto Filippo Franceschetti. Per la parte più scientifica interverranno invece Fiorenza Genovese di Eduiren e Maria Grazia Reverberi, tecnico della prevenzione AUSL di Castelnovo ne’ Monti.

Come fissato negli obiettivi progettuali, ancora una volta lo sport sarà occasione per intersecare altre materie delle programmazione didattica. Il lockdown diventa così l’occasione per far conoscere agli studenti il “dietro le quinte” dell’impianto natatorio dove esistono luoghi confinati come la sala macchine, il locale degli acidi e del cloro e dove tante persone lavorano per garantire qualità dell’acqua e sicurezza in vasca.

Multisport ne’ Monti e Pedala in Sicurezza sono due progetti riconosciuto da “Regione Emilia Romagna, Vince Lo Sport” nell’ambito dei progetti biennali dedicati al benessere ed allo stile di vita ai quali collaborano le società sportive di Castelnovo ne’ Monti aggregate nella Polisportiva Quadrifoglio e la ASD Cooperatori di Reggio Emilia.--