Home Cronaca Domenica 27 dicembre è il Vaccine Day. L’Emilia Romagna pronta con le...

Domenica 27 dicembre è il Vaccine Day. L’Emilia Romagna pronta con le prime mille dosi

12
0

Tutto pronto in Emilia-Romagna per il Vaccine Day: domenica 27 dicembre, come stabilito peraltro a livello nazionale, le prime dosi di vaccino Pfizer-BioNtech verranno somministrate su tutto il territorio regionale a 975 professionisti della sanità, tra medici, infermieri e operatori socio-sanitari.

Domenica quindi verranno vaccinati prima i medici e gli infermieri, con precedenza ai vaccinatori che saranno in prima linea in questa campagna. L’organizzazione della giornata è in carico alle singole Aziende, con la supervisione dell’assessorato regionale alle Politiche per la salute.

“Una giornata storica quella di domenica 27 dicembre - affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini. Abbiamo lavorato in tempi rapidissimi, insieme alle Aziende sanitarie che ringraziamo, per mettere in campo un’organizzazione a dir poco complessa, che ci consentirà di avviare il percorso di uscita dalla pandemia. Il 27 dicembre sarà un giorno tanto atteso quanto importante, e siamo certi che tutto andrà per il meglio”.

In Emilia-Romagna ogni Azienda ha già predisposto il luogo in cui verranno somministrati i vaccini, che si troverà all’interno delle strutture sanitarie di competenza presenti sul territorio. Per quanto riguarda Reggio Emilia, i vaccini si svolgeranno nei locali dell’ex ospedale Spallanzani e coinvolgeranno circa 100 tra medici, infermieri e operatori socio-sanitari.

I vaccini: partenza dal Belgio e arrivo in Italia, ecco il calendario
Le dosi di vaccino con destinazione Italia partiranno dal Belgio giovedì 24 dicembre e saranno consegnate direttamente da Pfizer in un unico punto nazionale, a Roma, il 26 dicembre, per essere poi ripartite tra le Regioni e le pubbliche amministrazioni dalle Forze Armate. Le dosi saranno distribuite in Cryo - box, all’interno di borse, per mantenere la temperatura di 2-8°. Le borse verranno prelevate dall’Esercito allo Spallanzani e, con diversi mezzi (su gomma, aerei), trasportate nei 20 punti di somministrazione individuati, la mattina del 27 dicembre per consentire l’avvio del Vaccine Day. L’orario di inizio per la vaccinazione in Emilia-Romagna, che sarà lo stesso per tutte le Aziende, sarà definito nei prossimi giorni.