Home Cultura La Via dei Presepi

La Via dei Presepi

19
0

Considerata l’emergenza sanitaria che il nostro Paese sta fronteggiando e indicando quindi di seguire scrupolosamente le norme impartite dal Dpcm, l’Associazione Turistica Pro Marola (Carpineti), ha deciso di riproporre, per mantenere viva la tradizione, La Via dei Presepi. I Presepi saranno visitabili sino al 10 gennaio 2021.

1) A Marola, in piazza Giovanni da Marola - Presepe intagliato nel legno illuminato da mille fiammelle porta il bambinello al centro del paese.

2) Nel Metato di Frazera (Marola), tra i secolari castagni, una capanna e una S. Natività a grandezza naturale.

3) Presepe nel secolare castagno che si trova sulla quasi sommità del Monte Borello; si raggiunge percorrendo la Via Crucis che parte a fianco dell’Abbazia Matildica di Marola.

4) In Località La Svolta - Via Carbonia, 19 (Carpineti) - Presepe a cielo aperto.

5) In Località Borella (Carpineti) sulla S.S. 63 al km. 76 (salendo dalla pianura per andare verso il mare, prima del ponte di ferro, guardando a destra) nel bosco di roverelle - Presepe d’Appennino a grandezza naturale.

6) All’interno dell’antichissima Chiesa di S. Biagio, Via San Biagio, 51 (Carpineti) - Presepe a grandezza naturale; per informazioni: tel. 0522 619364 (Sig.a Carla).

7) Stelle comete lungo il percorso ad indicare il cammino.

Si vuole così mantenere accesa la speranza e rafforzare la certezza che questo difficilissimo periodo possa, al più presto, volgere al temine e ci faccia diventare migliori.

(Foto di Edna Pignedoli)

Articolo precedenteIl presepe dell’antico borgo di Manno – Foto di Giovanni Ghirardini
Articolo successivoConsegnato un riconoscimento alla C.r.i. toanese per il grandissimo lavoro che i volontari stanno svolgendo in questi mesi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.