Home Cronaca Allerta slavine. Accumuli nevosi fino a due metri d’altezza

Allerta slavine. Accumuli nevosi fino a due metri d’altezza

12
0

Le precipitazioni nevose, registrate nelle ultime 48 ore dalla rete di monitoraggio del Servizio Meteomont dei Carabinieri Forestali, hanno depositato nella parte centro-occidentale dell’Appennino Emiliano-Romagnolo valori di neve fresca compresi fra 50-70 cm a quote di 1200-1500 metri.

Sull’alto appennino parmense, reggiano, modenese e bolognese il manto nevoso ha superato i due metri di altezza. Al Rifugio Segheria si registrano 210 cm di neve al suolo, con un accumulo parziale di 20/25 cm caduti fra ieri notte e stamattina. "L'allerta valanghe è alto, infatti la neve è molto pesante e instabile", si legge sulla pagina Facebook del Rifugio.

Oltre alle precipitazioni nevose, al di sopra dei 1600-1700 metri di quota si è anche alzato un forte vento che ne aumenta la pericolosità. In questo quadro, i Carabinieri Forestali sconsigliano attività escursionistiche e scialpinistiche sui versanti aperti oltre i 1500-1600 metri.

A tutti gli appassionati della montagna e agli escursionisti, i Carabinieri raccomandano sempre e comunque di informarsi sulle condizioni meteorologiche e nivologiche in atto e previste, consultando anche il bollettino meteonivologico e di prepararsi con un adeguato equipaggiamento: per il fuori pista è necessario munirsi di ARTVA (Apparecchio di Ricerca dei Travolti in Valanga), pala e sonda.