Home Cronaca L’Unione montana ha votato all’unanimità la Commissione ambiente e dell’agricoltura

L’Unione montana ha votato all’unanimità la Commissione ambiente e dell’agricoltura

20
1

Nominata il 27 novembre scorso e all'unanimità dall'Unione Montana dei Comuni dell'Appennino reggiano la Commissione ambiente. Ne fanno parte: il presidente dell'Unione stessa, Antonio Manari, l'assessore all'ambiente, Tiziano Borghi, Pederzini Marco, Tarabelloni Ottavio, Borghi Chiara, Manini Antonio, Marchi Andrea, Zini Marco, Coli Alessia.

Il voto è stato preceduto da un breve dibattito nel quale ci si è sincerati della rappresentatività nella stessa dei diversi Comuni, dell'Unione, tendo conto che il numero dei membri della commissione è di sette.

Singolare siparietto nel dibattitto, dove  il consigliere Bargiacchi chiedeva conto della stessa rappresentatività. Ha risposto Luza Zini che presiedeva la seduta: "Noi siamo andati sull’indicazione dei nominativi che ci sono stati comunque segnalati e ne abbiamo uno quasi ogni comune, Marco Pederzini in teoria fa riferimento a Carpineti, Ottavio Tarbelloni in teoria fa riferimento a Casina, Chiara Borghi è Castelnovo Monti, Andrea Marchi per Toano, Manini che era per Castelnovo Monti l’abbiamo inserito lo stesso l’abbiamo assegnato a Ventasso perché non aveva indicato nessuna persona. Vetto era per Marco Zini e Villa Minozzo Alessia Coli. Abbiamo cercato di distribuirli in questa maniera e comunque sì in linea generale è più rappresentata quella della agricoltura, perché è stato più facile e semplice in quanto ne sono stati indicati di più, però li abbiamo presi per comune, non è che li abbiamo scelti tutti per Villa Minozzo, tutti di Casina o tutti di Castelnovo Monti".

E' intervenuto quindi Alberto Bizzocchi, consigliere di minoranza: "In questa commissione l’unico comune che rimane scoperto o perlomeno scoperto ma come territorio perché è rappresentato da una persona che non risiede nel comune di Ventasso".

"C’è da dire che le commissioni non sono vincolanti al comune, le persone sono le persone che rappresentano tutto il territorio", ha replicato Zini.

"Ma io chi sono? - è intervenuto quindi Manari, presidente dell'Unione e della Commissione stessa -. Perché dici che Ventasso non è rappresentato? Io ci sono!"

"Ah il Presidente dell’Unione. Mi scusi", ha chiuso Bizzocchi.

___

In precedenza l'Unione montana aveva votato i nuovi componenti della Commissione agricoltura: il presidente dell'Unione stessa, l'assessore all'agricoltura Stefano Costi, quindi i cittadini  Ruggi Giuseppe; Rinaldi Gianfranco; Ferrari Prospero; Coriani Marco; Dolci Martino; Guidetti Gabriele; Gaspari Simone.

1 COMMENT

  1. Personalmente non credo che il rappresentare un territorio comunale o un altro sia un requisito importante, credo invece che servano, l’impegno e la collaborazione per affrontare, senza pregiudizi, le varie tematiche che andremo ad affrontare. Ricordandoci che l’ambiente non ha confini comunali e, se tutelato e valorizzato, è sicuramente un bene da cui possiamo trarne vantaggi tutti quanti.
    Antonio D. Manini

    • Firma - Antonio D.Manini