Home Homepage “Strabba Dolceria” di Andrea Tamagnini riconosciuta dalla rivista Gambero rosso con ben...

“Strabba Dolceria” di Andrea Tamagnini riconosciuta dalla rivista Gambero rosso con ben due pasticcini

130
4

La dolceria" di Andrea Tamagnini a Felina riconosciuta nella guida del Gambero Rosso per il secondo anno consecutivo. "La qualità può abitare ovunque, andate fieri delle vostre origini".

Un nuovo riconoscimento è arrivato a sancire un livello già alto: nella guida Pasticceri e Pasticcerie 2021 del Gambero Rosso, il locale di Felina ha ricevuto due “pasticcini”. Il sistema dei pasticcini equivale a quello delle ormai celebri "stelle" della guida Michelin per i ristoranti.

La dolceria "Strabba" è riconosciuta da tempo dalle riviste di settore e il suo titolare è chiamato a tenere corsi e masterclass in tutta Italia. "Oltre alla mia attività di pasticcere - spiega Andrea - collaboro con alcune aziende made in Italy che mi hanno permesso di acquisire visibilità. Sono infatti endorser della Agugiaro&Figna, azienda nata dall'incontro di due storiche famiglie dell'arte molitoria di Parma e Padova e che produce farina di altissima qualità con la quale preparo i miei impasti".

Oltre al Gambero Rosso, infatti, sono state altre le riviste catturate da questa piccola realtà radicata nell'Appennino reggiano: Pasticceria Internazionale, per farne un esempio, che sulla copertina dell'edizione americana ha presentato la "Ciocconello", torta che Andre Tamagnini aveva preparato per il suo papà.

Strabba Dolceria è l’unica realtà segnalata con due pasticcini in provincia di Reggio. Sembra un risultato quasi incredibile per un locale di Felina, lontano dal capoluogo e dai principali flussi di passaggio. "Mi è stato più volte chiesto di spostarmi, ma io amo il fatto di essere nato sotto un "sasso" e qua voglio rimanere - spiega Andrea. Penso che l'Appennino dia un valore aggiunto al mio locale e alle mie creazioni. Per il resto, la parola d’ordine che seguo è sempre una sola: qualità".

Solo quest'anno. la dolceria Strabba ha venduto 1000 panettoni in tutta Italia, a Torino, Vicenza, Latina. Oltre a quelli classici, grande la richiesta dei panettoni al pistacchio e alla zucca, maritozzi e brioches per poi passare al salato con baguette e ciabatte con lievito madre e biga 100 per cento e l'amato erbazzone montanaro rigorosamente con l'aggiunta di riso.

Quella dei due “pasticcini” per Strabba è una riconferma che il duro lavoro ripaga. "La capacità di racconto vale più del prodotto stesso - spiega. Cerco infatti di tenere attive e accattivanti le pagine social della pasticceria, così come la mia persona e la cura del mio locale. Sono tutti aspetti che rimandano al buon quanto vecchio detto "l'occhio vuole la sua parte", ma è anche grazie a questo che mi hanno "scoperto".

Questo per Strabba è infatti il secondo riconoscimento sulla guida del Gambero Rosso, anche se "ogni volta è una sorpresa inaspettata. I critici vengono in incognito come normali clienti, un po' come avviene nei film. Per questo la prima volta che ho ricevuto i due pasticcini lo sono venuto a sapere per caso".

 

 

4 COMMENTS

  1. Andrea quando il “LAVORO” viene fatto con amore ed abnegazione i risultati arrivano, se a questo viene aggiunto studio ricerca ed approfondimento delle materie e dei sapori si raggiungono i risultati che a volte sembrano e sembravano difficilmente raggiungibili. Bravo Andrea continua così e facci degustare cose buone e solletica le nostre papille gustative.
    Giovan Battista Felici

    • Firma - Gianni