Home Cronaca Frana, bloccata l’intercomunale d’alta quota tra Reggio e Modena

Frana, bloccata l’intercomunale d’alta quota tra Reggio e Modena

70
1

La frana, riattivata dalle forti precipitazioni autunno invernali, si è portata via la strada intercomunale d'alta quota tra Morsiano e Romanoro, completamente interrotta al traffico con il pronto intervento dei tecnici comunali, in un tratto di 60 metri.

Non è quindi possibile accedere a Romanoro (in comune di Frassinoro) attraverso questa via d'accesso del villaminozzese.

"Questa notte è caduta definitivamente la strada Morsiano e Romanoro - ci scrive Nicola Oppedisano, abitante di Morsiano - . Con otre 40 persone che tutti i giorni fanno i pendolari tra versante reggiano e modenese. Seconda strada chiusa per frana su tre strade disponibili. Come si fa ad andare avanti cosi?".

"E' un grosso disagio per il collegamento d'alta quota tra le due province di Reggio e Modena - spiega a Redacon il sindaco di Villa Minozzo, Elio Ivo Sassi - penso alle tante persone che vanno a lavorare in ceramica nel romanese. La Regione Emilia Romagna, attraverso il Servizio tecnico di bacino, aveva già assegnato al comune euro 80.000, ma ora c'è stato un precipitare e aggravarsi degli eventi. Abbiamo già richiesto un intervento e un supporto Tecnico per risolvere la situazione. Chiediamo massima attenzione agli enti preposti, così come c'è sempre stata".

Solo lo scorso 6 dicembre il sindaco Elio Ivo Sassi comunicava la chiusura della strada di accesso a Morsiano, in località Rio Costa. In questo caso si era attivata una frana storica di circa 600 metri monitorata dal Servizio tecnico di Bacino della Regione Emilia Romagna. "Qui è riaperta parzialmente il traffico e se ci saranno le condizioni la riapriremo anche ai mezzi pesanti, tra cui il trasporto pubblico".

 

 

1 COMMENT