Home La bonifica in appennino Interventi 2020 della Bonifica Emilia Centrale in comune di Carpineti

Interventi 2020 della Bonifica Emilia Centrale in comune di Carpineti

16
0

TERZA TAPPA DELLA NOSTRA RUBRICA  "COSA ABBIAMO FATTO NEL 2020"

Nel 2020 anche per il comune di Carpineti il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale ha stanziato fondi di manutenzione straordinaria per eseguire varie sistemazioni alle infrastrutture viarie pubbliche del territorio comunale.

I lavori hanno compreso interventi di rifacimento del manto stradale mediante asfaltatura di via Tapognana, di via Campovecchio e di via San Donnino.

In via Boastra si è proceduto a creare un drenaggio sul versante a monte della strada. Quest’ultima opera si coordina con un intervento eseguito dal comune di Carpineti che ha realizzato  un manufatto di sostegno in pietrame a monte della strada.

Ma la collaborazione con il comune ha continuato con la realizzazione di un’opera di sostegno in via Tapognana, una palificata che sorregge tre corsi di gabbioni a protezione del rilevato stradale precedentemente danneggiato da una frana. Il comune ha beneficiato di un contributo della Protezione e il Consorzio di Bonifica ha assunto il ruolo di progettista e direttore dei lavori.

dav