Home Homepage In che zona siamo? Te lo dice l’app made Unimore

In che zona siamo? Te lo dice l’app made Unimore

19
1

"Che zona siamo?", una delle domande più frequenti da quando il Governo ha introdotto la suddivisione delle Regioni per fasce di rischio. Zona rossa, arancione, gialle e ora anche bianca (nonostante nessuna Regione sia ancora riuscita a mantenere un'incidenza di 50 casi ogni 100.000 abitanti per tre settimane consecutive).

Per aiutare i suoi amici ad orientarsi tra i cambi di colore, il 22 Antonello Barbone studente di ingegneria informatica all'Università di Modena e Reggio ha inventato l'applicazione "Che zona siamo?", totalmente gratuita per i dispositivi Android.

L'applicazione rileva la posizione dell'utente tramite GPS e gli indica esattamente il colore del territorio in cui si trova. Inoltre, è presente un link dove si può facilmente scaricare il modulo corrente per l’autocertificazione, indispensabile per muoversi oltre l'orario del coprifuoco (dalle 22 alle 5) o per gli spostamenti fuori Regione o Comune.

Il sistema è comunque a uno stato ancora grezzo: lo studente ha deciso di lanciarla immediatamente a causa della forte concorrenza tra applicazioni relative al Covid-19. Gli aggiornamenti però sono già in fase avanzata e consisteranno nel sistema di notifica per il cambio zona in tempo reale e l’inserimento di una sezione con le eventuali regole da seguire a seconda del colore. Al momento è disponibile solamente per Android, in quanto in tempo di pandemia le politiche per la pubblicazione di applicativi relativi al Covid sono diventate molto stringenti. Antonello, però, non si è dato per vinto e presto riuscirà ad ottenere anche la licenza da Apple.

1 COMMENT