In che zona siamo? Te lo dice l’app made Unimore

"Che zona siamo?", una delle domande più frequenti da quando il Governo ha introdotto la suddivisione delle Regioni per fasce di rischio. Zona rossa, arancione, gialle e ora anche bianca (nonostante nessuna Regione sia ancora riuscita a mantenere un'incidenza di 50 casi ogni 100.000 abitanti per tre settimane consecutive).

Per aiutare i suoi amici ad orientarsi tra i cambi di colore, il 22 Antonello Barbone studente di ingegneria informatica all'Università di Modena e Reggio ha inventato l'applicazione "Che zona siamo?", totalmente gratuita per i dispositivi Android.

L'applicazione rileva la posizione dell'utente tramite GPS e gli indica esattamente il colore del territorio in cui si trova. Inoltre, è presente un link dove si può facilmente scaricare il modulo corrente per l’autocertificazione, indispensabile per muoversi oltre l'orario del coprifuoco (dalle 22 alle 5) o per gli spostamenti fuori Regione o Comune.

Il sistema è comunque a uno stato ancora grezzo: lo studente ha deciso di lanciarla immediatamente a causa della forte concorrenza tra applicazioni relative al Covid-19. Gli aggiornamenti però sono già in fase avanzata e consisteranno nel sistema di notifica per il cambio zona in tempo reale e l’inserimento di una sezione con le eventuali regole da seguire a seconda del colore. Al momento è disponibile solamente per Android, in quanto in tempo di pandemia le politiche per la pubblicazione di applicativi relativi al Covid sono diventate molto stringenti. Antonello, però, non si è dato per vinto e presto riuscirà ad ottenere anche la licenza da Apple.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Un Commento

  1. Ottimo bela idea. sarebbe il massimo se riuscisse anche a dirci quali sono le disposizioni e i divieti in base alla regione e quindi al colore di dove ci troviamo.

    Gianfranco U.

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48