Home Cronaca Ugolotti e Sassi nel nuovo consiglio direttivo del Parco

Ugolotti e Sassi nel nuovo consiglio direttivo del Parco

159
1

Due montanari reggiani nel nuovo consiglio direttivo del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano nominato dal Ministero dell’Ambiente ieri, 29 gennaio 2021. Le procedure burocratiche da un lato e dall’altro l’introduzione di nuove norme hanno fatto slittare di 1 anno e 2 mesi la nomina di questo importante organo. In questi mesi il Parco ha potuto operare con decreti del presidente.

Una situazione anomala, ora sanata con le nomine che dovranno essere accettate dagli interessati. Il consiglio direttivo – che lavora senza rimborsi e senza oneri - approva tutti  gli atti più importanti di indirizzo, ma è anche strumento di collegialità e di condivisione territoriale tra i diversi territori che hanno una propria identità. Al consiglio compete anche l’approvazione del bilancio.

Elio Ivo Sassi

“Si rafforzano competenze rappresentanza e collegialità nell’indirizzo e nella gestione dell’Ente Parco” osservano da Sassalbo. Sono 7 i nuovi consiglieri e una ulteriore nomina, in rappresentanza di Ispra, arriverà a breve. Le indicazioni sui nomi, come da legge, sono esito di scelte del Ministro dell’Ambiente, che ha indicato il giornalista di origini lucchesi ed esperto di aree interne Luca Martinelli; del (ex) Ministro dell’Agricoltura, Teresa Bellanova ha indicato Robertino Ugolotti (esponente di Italia Viva in Appennino); degli enti locali riuniti nella Comunità del Parco, che hanno indicato il sindaco di Villa Minozzo Elio Ivo Sassi, il sindaco di Comano Antonio Maffei, l’ex deputato e membro della Commissione ambiente della Camera e ora sindaca di San Romano in Garfagnana di Raffaella Mariani, il sindaco di Monchio delle Corti Claudio Riani; dalle associazioni ambientaliste è giunto il nome della parmense ex consigliere regionale dei verdi Gabriella Meo, vicina alla Lipu. Con 7 membri più il presidente il consiglio può però operare da subito.

Il precedente consiglio direttivo- che ha concluso il suo mandato il 31/12/2019 - era composto, oltre che dal presidente Fausto Giovanelli, da Luigi Fiocchi, Roberto Cavalli, Giuliano Cervi, Romano Mariani, Mauro Massa, Martino Dolci, Sauro Petrazzoni, Fernando Spina.

“Un ringraziamento al Ministero del Agricoltura che  mi ha designato come suo rappresentante nel Consiglio direttivo del Parco – commenta Robertino Ugolotti a Redacon -.  Si tratta di un impegno che cercherò di rappresentante al meglio, con la massima solerzia e responsabilità. Ritengo che vivere in Appennino sia un privilegio: il Parco è uno strumento fondamentale per fare crescere il nostro territorio. Il rapporto con i cittadini e le Comunità che il Parco oggi coinvolge è uno stimolo a fare bene e, anche, una grande responsabilità. Auspico che la mia esperienza politico amministrativa e di cittadino sia utile a far crescere questo ente che diventa ogni giorno sempre più determinante”.

Robertino Ugolotti

Queste le parole del sindaco di Villa Minozzo, Elio Ivo Sassi: "Accolgo questo incarico con grande impegno in quanto credo nella forte vocazione da difendere e, soprattutto, da valorizzare del nostro territorio. Una vocazione espressa soprattutto dalla relazione che, nel tempo, chi ha abitato queste terre ha saputo tessere con l’ambiente. Bisogna impegnarsi però a interpretare questo spirito di relazione, affinché possa continuare ad essere un dialogo attivo anche nel nostro oggi. La nostra vocazione territoriale, frutto dell’aver saputo abitare e vivere luoghi dal carattere forte risoluto, è ciò che credo un Parco passa e debba ritenere una risorsa preziosa da tutelare e valorizzare!
La relazione proprio: in quanto credo che questi luoghi siano tali proprio perché hanno potuto resistere e scriversi nella relazione con l’uomo. Combattere lo spopolamento, soprattutto, è aiutare a sostenere ciò che già nel territorio esiste, creando opportunità in grado di consentire di continuare a disegnare una presenza attiva e responsabile su questo nostro paesaggio così prezioso. Ringrazio ancora, quindi, per la fiducia dimostrata e mi auguro di svolgere al meglio questo ruolo così importante".

A breve sarà convocato un primo incontro del nuovo consiglio.

1 COMMENT