Pullman pericolosamente incastrato sopra un burrone. E’ accaduto stamane attorno alle ore 10 nel tornante maledetto della strada provinciale 102 Ramiseto – Lago Calamone. Un autobus 3 assi della ditta piacentina “La Valle”, inviato da un’agenzia reggiana di appassionati di ciaspole, intendeva portare in quota con una comitiva di venti - e non 50 come in precedenza scritto ndr - persone appassionati di questa pratica sportiva.
“Eppure – è la lamentela degli abitanti che contattano Redacon a fatto ancora in corso – quella curva è insidiosa: stretta, in salita, su un burrone. Sono oltre dieci anni che segnaliamo la sua pericolosità. Ma ancora non si è fatto nulla”.
E’ accaduto così che il pullman, in parte finito nella cunetta interna e in parte toccando dietro, è rimasto incagliato nell’affrontare il tornante 200 metri a valle di Montemiscoso e, ancora mentre scriviamo (ore 12) il traffico risulta completamente bloccato su ambo i sensi di marcia. Impressionante l’immagine con la parte posteriore del mezzo che è in direzione del vuoto, con un misero (e potenzialmente inutile) guardrail di protezione.
Sul posto sono intervenuti diversi trattori degli abitanti locali, per provare a disincagliare il pesante mezzo. E’ in corso una fitta pioggia. La comitiva ha deciso di salire a piedi verso il lago Calamone. L’invito per chi deve salire o scendere è a prendere percorsi alternativi finchè non si sarà tovata una soluzione.
Aggiornamento dell'8 febbraio: il pullman veniva disincagliato grazie all'opera provvidenziale di un trattore di un abitante del luogo. Sono intervenuti anche i carabieri.
Ma in un contesto pandemico come questo, possono salire così tante persone su un pullman? Come fanno a mantenere il distanziamento?
Perplessa
Sono dispiaciuto per la triste avventura subita dai turisti ma mi viene da pensare quanto sia stato sprovveduto l’organizzatore a trasportare più di 50 persone nel pullman in questo momento dove la pandemia covid è ancora presente e ciò non può far altro che provocare problemi la curva epidemiologica
Paolo Romei
Scusate la domanda … mah … cinquanta persone su quel pullman ? Huston abbiamo un problema … non potevano viaggiare tutte e cinquanta in quel pullman. .. o forse erano tutto conviventi ?
Stefano