Home Cronaca Al via i lavori per la creazione di un nuovo parco a...

Al via i lavori per la creazione di un nuovo parco a Casina

42
0

A due passi dal centro di Casina, sorgerà a breve un nuovo parco urbano, con giochi per bambini e uno spazio multifunzionale per eventi.

La volontà dell’Amministrazione è stata quella di mettere in sicurezza l’area esistente, procedendo di conseguenza alla riqualificazione di tutto lo spazio, un residuo verde circondato dalla strada e largamente sfruttato dai bambini, la cui fruizione talvolta è risultata compromessa dal traffico veicolare.

Il progetto prevede la creazione di una cornice vegetale lungo tutto il perimetro, costituita da specie arbustive a bassa manutenzione, ideali per creare un perimetro di separazione dalla strada in tutte le stagioni, senza però chiudere la visuale sulle attività circostanti. Un sistema di percorsi porterà alla piazzetta centrale e alle aree gioco in cui verranno collocati nuovi attrezzi ludici (scivolo e giochi a molla, oltre all'altalena esistente).

Il progetto (a cura dell’Ufficio Tecnico comunale con la consulenza dell'architetto Elena Varini) sarà un esempio di come la vegetazione, oltre al suo ruolo benefico per gli spazi urbani, possa assolvere alle funzioni di messa in sicurezza, ricreando al tempo stesso spazi variegati e piacevoli che rivitalizzeranno l’area.