Home Cronaca Conclusi i lavori a Lusignana di Villa Minozzo. Dopo una segnalazione il...

Conclusi i lavori a Lusignana di Villa Minozzo. Dopo una segnalazione il Consorzio di Bonifica rassicura: “il sito è stato ripulito dai rifiuti”

121
1

Si sono conclusi ieri mattina i lavori di ripristino del cantiere in località Lusignana di Villa Minozzo, diretti dal Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale. Il sito è stato quindi ripulito dai rifiuti lasciati dai lavori in corso.

Il giorno prima, il signor Andrea Tognetti aveva infatti scritto a Redacon per lamentarne lo stato. Secondo quest'ultimo il sito non sarebbe stato adeguatamente ripulito e "basterebbe un po’ di vento perché la plastica si disperda nel bosco circostante". "Abbiamo già troppa plastica lasciata nell’ambiente dai soliti incivili - continua Tognetti - e vorrei contare sul fatto che almeno chi effettua lavori pubblici, sia attento a tutelare l’ambiente e a ripulire adeguatamente l’area dopo la fine dei lavori".

Ricevuta la segnalazione, il Consorzio spiega come al tempo il cantiere non fosse ancora formalmente concluso, vista la presenza del cartello ancora apposto sul luogo dell’intervento.

Giovedì 4 febbraio era stato effettuato un sopralluogo per controllare lo stato generale dell’area prima della chiusura del cantiere. In quell’occasione erano stati recuperati alcuni frammenti della guaina impermeabile che era presente ante lavori ed aveva funzioni di impermeabilizzazione dei fossi drenanti, compreso tre cassette porta campioni di terreno. Il Consorzio spiega come "tale parziale recupero era stato posto nelle vicinanze della strada per consentire un più agevole smaltimento da parte dell’impresa esecutrice".

Nella giornata di lunedì 8 febbraio, considerato che il sopralluogo di giovedì aveva dato esito positivo, era quindi stata disposta la formale conclusione dell’intervento. "L'impresa esecutrice dei lavori è stata quindi sollecitata perché effettuasse l’asportazione del cartello di cantiere e la ripulitura dai residui segnalati".

Il Consorzio conclude ringraziando il signor Andrea Tognetti per la segnalazione, "ci fa piacere che i cittadini osservino i lavori che eseguiamo e che pongano domande relative all’esecuzione degli stessi". Il Consorzio di Bonifica ricorda inoltre che per eventuali chiarimenti, i cittadini si possono rivolgere al seguente numero 0522443211.

1 COMMENT