Home Cronaca Vezzano, aperto il bando per la gestione del parco Pineta

Vezzano, aperto il bando per la gestione del parco Pineta

10
0

Si è aperto lunedì il bando per gestire la Pineta di Vezzano, parco di proprietà della Provincia di Reggio Emilia e gestito in convenzione dal Comune di Vezzano sul Crostolo. Le offerte dovranno essere trasmesse entro il 1 marzo e la gestione durerà tre anni, dal 2021 al 2023.

“Nella consapevolezza che la Pinetina è particolarmente amata dai reggiani nonché frequentata da un’utenza proveniente anche da fuori provincia – spiega il sindaco di Vezzano, Stefano Vescovi – con il bando è nostra intenzione individuare un soggetto interessato, motivato e competente non solo per la manutenzione del verde e delle strutture, ma anche e soprattutto per il rilancio delle potenzialità ambientali, aggregative e turistiche dell’area”.

Proseguono, nel frattempo, i lavori che la Provincia sta effettuando sulla casetta del custode: “Si tratta di un importante intervento di consolidamento strutturale e di riqualificazione, per un importo di 70.000 euro, che dovrebbe concludersi entro un paio di mesi e che conferma il nostro impegno a fianco del Comune di Vezzano, in questo positivo esempio di cooperazione tra enti, nel valorizzare un parco caro a tutti i reggiani”, dichiara il presidente della Provincia Giorgio Zanni.

La gestione del Parco provinciale Pineta riguarda una varietà di aspetti che vanno dalla gestione del punto di ristoro, della sala polivalente e del mini appartamento, all’apertura del punto ristoro stesso (con modalità e tempistiche specificate nel bando). E ancora, dalla cura degli animali in stato di cattività, all’organizzazione e gestione di iniziative di educazione ambientale, senza trascurare la manutenzione del verde e delle strutture, quali ad esempio l’area gioco per i bambini, la riqualificazione della segnaletica e la comunicazione.

Il bando è destinato a tutti i soggetti idonei che dispongono di personale qualificato ed in numero sufficiente alla gestione dei servizi in concessione: imprenditori individuali e società anche cooperative, consorzi, raggruppamenti temporanei di concorrenti, associazioni di promozione sportiva e sociale, organizzazioni di volontariato iscritte nel registro regionale, nonché persone fisiche (diciottenni e con partita IVA).

Tutte le info sul bando sono disponibili al seguente link