Home Cronaca Vetto, 460mila euro dalla Regione per la sistemazione antisismica della palestra

Vetto, 460mila euro dalla Regione per la sistemazione antisismica della palestra

9
2

Vetto fa festa: 460mila euro per la palestra
La Regione ha ufficializzato il finanziamento per la sistemazione antisismica. Il sindaco Ruffini: «Si conferma la riscoperta della montagna»

Il comune di Vetto è l’unico comune dell’Appennino a entrare nel pacchetto dei finanziamenti della Regione relativi alle strutture pubbliche del territorio montano per l’antisismica. Dei 10 milioni di euro che la Regione intende investire, al comune di Vetto è stato riservato un contributo di 460.000 euro per la sistemazione antisismica e messa in sicurezza della palestra comunale.

"La sicurezza è una priorità dell’Emilia-Romagna e le risorse in arrivo ne sono la dimostrazione - affermano il presidente Bonaccini e l’assessore Priolo hanno affermato. Lavoreremo al fianco degli enti locali per far partire al più presto i cantieri". Il sindaco di Vetto, Fabio Ruffini, ringrazia la Regione per aver ammesso a finanziamento il progetto antisismico della palestra. "C'è più attenzione per la nostra montagna - afferma Ruffini. Una vicinanza che non si è mai verificata in tempi passati. E’ un po’ la riscoperta della montagna non come il carrettino da sostenere, ma una zona di sviluppo da promuovere. La Regione sta dimostrando di essere sensibile ai temi della sicurezza delle nostre strutture. Mettere in sicurezza la palestra anche sul piano antisismico per noi è importante, poiché in caso di emergenza verrebbe utilizzata dalla Protezione civile".

2 COMMENTS

  1. Non so se il sig.Daniele sia a conoscenza dello stato in cui si trova la “palestra” di Vetto.
    Costruita da circa una quarantina di anni(anno più anno meno)con un fabbricato e spazi che all’epoca potevano risultare idonei,è ad oggi una scatola vuota,totalmente inadeguata per lo svolgimento di attività e ovviamente senza i requisiti di sicurezza antisismica.
    Auspico che tale cifra derivi dalla valutazione di ricostruire ex novo la struttura con i parametri antisimici attuali,con spazi per poter svolgere le varie attività scolastiche,discipline sportive indoor e spazi per eventuali emergenze.Tutte cose di cui Vetto ha un evidente mancanza/necessità.
    Se fosse la solita spesa “all’Italiana” per mettere una pezza qua e una là allora sarebbe davvero un’occasione (e denaro) sprecato.

    EC

    • Firma - EC