Home Homepage Il vettese Gilberto Nobili su Luna Rossa vince la Prada Cup: 7...

Il vettese Gilberto Nobili su Luna Rossa vince la Prada Cup: 7 a 1 agli inglesi

35
1

Luna Rossa vince la Prada Cup nelle acque neozelandesi battendo gli inglesi di Ineos per 7 regate a 1! E' la conclusione positiva di un lavoro iniziato ormai tre anni fa con la progettazione e la costruzione di questa barca del tutto nuova e con caratteristiche rivoluzionarie.

Sono barche, gli AC75, capaci di viaggiare oltre i 90 km/ora volando sull'acqua con un equipaggio di 11 uomini di cui 8 grinder addetti a generare, a forza di braccia, l'energia elettrica necessaria per far funzionare i foils e tutta l'attrezzatura di governo della barca.

Il nostro Gilberto Nobili è uno dei grinder, ma è anche operations manager del team ed ha un palmares di tutto rispetto con tre Coppe America vinte: nel 2010 e nel 2013 con gli americani di Oracle e nel 2017 col team New Zealand.

E sarà proprio contro  i neozelandesi di Rehutai, fortissimi e che giocano in casa, che, a partire dal 6 marzo, Luna Rossa inizierà a scontrarsi per portare in Italia la coppa delle cento ghinee, l'America's Cup. E sarebbe la prima volta!

 

1 COMMENT

  1. Complimenti a Gilberto e a tutto il team di Luna Rossa !
    Mi corre l’obbligo di ricordare che un altro vettese fa parte di questa squadra vincente: Denis Corti, ingegnere informatico, che da terra si occupa dei vari software di supporto alla barca.

    Ivano Pioppi

    • Firma - Ivano Pioppi