Eccoci di nuovo con un aggiornamento della rubrica "Cosa abbiamo fatto nel 2020" a cura del Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale. Oggi parliamo del comune di Vetto d'Enza
Nell’anno 2020 il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale ha stanziato fondi di manutenzione straordinaria per eseguire diversi interventi a protezione delle infrastrutture viarie pubbliche del territorio comunale.
Nello specifico i lavori eseguiti hanno riguardato, sulle strade pubbliche di Buvolo – Rosano e su quella di Cola – Groppo – Atticola, la sistemazione della carreggiata stradale mediante l’asfaltatura e la pulizia delle cunette adiacenti. Mediante fondi consortili sono inoltre stati operati interventi di gestione e contenimento della vegetazione sulla strada di Rossigneto-Vogilano, dove il Consorzio ha eseguito un taglio di rami e piante che invadevano la carreggiata stradale accompagnato dalla trinciatura di sterpaglie più fini, mentre lungo i margini della strada di Costa di Vetto-Piagnolo è stato eseguito uno sfalcio d’erba. É stato inoltre eseguito un intervento di messa in sicurezza sulla strada di bonifica Spigone-Pineto mediante posa di barriera stradale a doppia onda.
Lungo un tratto della strada di Rossigneto-Vogilano sono inoltre stati stanziati fondi regionali di Protezione Civile al fine di eseguire interventi di manutenzione su di un manufatto in pietra e legname a sostegno del versante di monte che costeggia la carreggiata stradale. Nel Dicembre del 2017 infatti, intense precipitazioni avevano interessato questa area causando il deterioramento di alcune infrastrutture. A compimento d’opera, è stato successivamente sistemato il piano viabile con asfaltatura e pulizia delle cunette stradali adiacenti.
Se desiderate conoscere più da vicino tutti gli interventi eseguiti dalla Bonifica o semplicemente conoscerci più da vicino potete collegarVi al profilo del Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale di Facebook oppure sul sito www.emiliacentrale.it
Un Plauso ! Bravi come sempre ! Ottimo !
Massimo Pinelli