Home Cronaca Felina, operativo il Parco Tegge per le vaccinazioni. Non ci si fermerà...

Felina, operativo il Parco Tegge per le vaccinazioni. Non ci si fermerà neanche per Pasqua

78
0
Foto da "Gazzetta di Reggio"

Tutto pronto al Parco Tegge di Felina per iniziare le vaccinazioni agli ultra 80enni. Il nuovo centro territoriale per i vaccini anti-Covid, a cui ora fanno riferimento tutti i Comuni dell’Appennino reggiano, ha ricevuto le dovute autorizzazione e ha terminato l'allestimento.

Da lunedì 1 marzo è stato possibile per le persone dagli 80 anni in su iniziare a prenotarsi per le dosi della vaccinazione (che vengono fatte a distanza di 21 giorni tra la prima e la seconda), dopo che le settimane precedenti era già stato somministrato agli ultra-85enni. Le vaccinazioni non si fermeranno neanche per la festività di Pasqua, per garantire al più presto una copertura completa almeno alla popolazione più anziana.

Una vera e propria "corsa" alle prenotazioni da lunedì: in tutta la regione la ressa di persone davanti le farmacie e l'ingente traffico online ha causato numerosi rallentamenti ai sistemi informatici, obbligando le farmacie non dotate di una connessione ultraveloce e sospendere le operazione e rinviarle ai giorni successivi.

"Nonostante l’Azienda sanitaria abbia aumentato il personale dedicato a questa attività, è verosimile che nei primi giorni di apertura delle prenotazioni il traffico telefonico sia molto consistente - spiega l'Agenzia Usl di Reggio Emilia, invitando i cittadini "ad essere pazienti e collaborativi e a riprovare in un secondo momento, assicurando che nessuno degli aventi diritto resterà senza vaccinazione".

Le modalità per prenotarsi, al momento, prevedono che il cittadino comunichi i dati anagrafici – nome, cognome, data e comune di nascita – o, in alternativa, il codice fiscale e un numero di cellulare di riferimento. Per la prenotazione non è necessaria la ricetta medica: al cittadino arriva un sms con data, luogo e orario di entrambi gli appuntamenti per la prima e la seconda dose di vaccino, a cui bisogna presentarsi con un documento di identità in corso di validità.

Tre giorni prima della data del primo appuntamento, il cittadino riceverà un terzo sms con un link che indirizza a diversi documenti: una nota informativa da leggere, il consenso, che andrà firmato al momento della vaccinazione e la scheda anamnestica, che contiene una serie di informazioni circa lo stato di salute generale dell'individuo, che può essere compilata direttamente dal cellulare. Una volta compilata la scheda si riceve, all’indirizzo di posta elettronica comunicato al momento della compilazione, un file pdf da stampare e portare al primo appuntamento.

Per effettuare la prenotazione, si può contattare telefonicamente l'Ausl di Reggio Emilia (0522 338799) dal lunedì al sabato dalle 7.45 alle 18. Inoltre è possibile fare riferimento allo sportelllo del Cup all'ospedale Sant'Anna di Castelnovo ne' Monti, ma anche alle farmacie e parafarmacie abilitate alla prenotazione, alle segreterie dei medici di medicina generale abilitate alla prenotazione e online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico, l’App ER Salute o il sito www.cupweb.it.

Si ricorda come le persone impossibilitate a raggiungere gli ambulatori vaccinali saranno vaccinate a domicilio. In questo caso non bisogna prenotare un appuntamento, ma il numero da chiamare è lo 0522 338700, attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18.