Home Homepage I 106 anni di Giulia a Cereggio di Ramiseto (Ventasso)

I 106 anni di Giulia a Cereggio di Ramiseto (Ventasso)

73
0

È stata una grande festa quella che si è tenuta ieri alla Casa Residenza Anziani “Oasi San Francesco” di Cereggio di Ramiseto, comune di Ventasso, in occasione del 106º compleanno della Sig.ra Giulia Gabrielli, originaria proprio di Ramiseto.

Nonostante l’attuale situazione pandemica che non permette l’accesso ad esterni, all’Oasi San Francesco il personale ha deciso di dedicare a Giulia, nel rispetto di tutte le normative anti-contagio, un momento di grande festa per un’occasione così importante.

Giulia Gabrielli, nata il 6 marzo 1915 a Ramiseto, all’età di 12 anni si è trasferita a Genova dove si è sposata ed ha vissuto gran parte della sua vita. Ha lavorato prima come donna di servizio presso l’abitazione di una nobile famiglia genovese, poi come straordinaria cuoca in una trattoria a gestione familiare. Circa sette anni fa, a seguito di una frattura al femore, è tornata nella sua terra di nascita presso l’Oasi San Francesco, dove è seguita e curata con tanto amore.

Giulia, insieme ad una lucidità veramente straordinaria — vista l’età — si contraddistingue per il suo modo di essere davvero nobile: non a caso, in occasione dei suoi 106 anni è stata vestita come una reginetta, portando un mantello con grande eleganza. Durante la festa, i parenti di Giulia si sono potuti unire attraverso le videochiamate, cantando lei i calorosi auguri di buon compleanno insieme a tutto il personale e agli altri ospiti della struttura, mentre lei ha spento le candeline sopra una meravigliosa torta preparata dalle cuoche dell’Oasi. Presente anche il nuovo direttore sanitario dell’Oasi San Francesco, il Dott. Domenico Gazzotti.

Un momento magico e davvero unico, che la stessa Giulia ha voluto vivere e definire come «un momento di festa che invita tutti ad avere speranza in ciò che verrà, nonostante il momento difficile che stiamo attraversando».