Home Homepage Giovedì 11 marzo, il webinar di Life AgriCOlture “Verso una nuova governance...

Giovedì 11 marzo, il webinar di Life AgriCOlture “Verso una nuova governance dei servizi agro-ambientali-climatici”

99
0

Riceviamo e pubblichiamo l'evento online di Life AgriCOlture

-

L'11 marzo 2021, dalle ore 10.30 alle 12.30, si terrà il Webinar "Verso una nuova governance dei servizi agro-ambientali-climatici", organizzato da Life AgriCOlture con il supporto della Regione Emilia Romagna, di LIFE Greenchange, Life Gestire 2020 e H2020 Console.

Un incontro importante, con ospiti di rilievo nazionale, per discutere i nuovi approcci che la politica di sostegno allo sviluppo rurale dovrà assumere per garantire il fondamentale ruolo dell'agricoltura nella produzione di servizi ambientali e climatici. Misure di sostegno che vanno nella direzione di approcci cooperativi, calati su specifiche problematiche e dimensioni territoriali.

Il webinar presenta e discute quattro progetti europei che propongono soluzioni innovative all'interno di questa emergente tematica dello sviluppo rurale. In particolare, saranno poste a confronto le prime ipotesi di lavoro relative al "Patto per il suolo" di Life agriCOlture con gli innovativi strumenti di governance dei servizi agro-ambientali-climatici già avanzati da Life Greenchange e Life IP Gestire 2020.

Un intervento di definizione del campo di indagine della contrattualistica nell'ambito dei servizi agro-ambientali-climatici sarà affidato a Davide Viaggi, Professore Ordinario di economia ed estimo rurale presso l'Università di Bologna e PM del progetto H2020 Console. Il ruolo che nella futura PAC assumeranno questi "approcci collettivi", cooperativi e partenariali, ai fini della produzione di servizi agro-climatici-ambientali sarà infine discusso nella tavola rotonda con lo stesso Davide Viaggi, con Giampaolo Sarno e Nicola Laruccia, funzionari della Regione Emilia-Romagna, e con Luigi Servadei, funzionario del MIPAAF e di Rete Rurale Nazionale-CREA-PB.

L'evento sarà trasmesso sul canale Facebook del progetto Life agriCOlture e su piattaforma ZOOM

È gradita la registrazione all'evento al seguente link

Programma webinar 

Ore 10.35
Life agriCOlture. Verso un “Patto” tra istituzioni e agricoltori per la transizione ad una agricoltura più conservativa del suolo nell’appennino emiliano.
Luca Filippi, Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale

Ore 10.50
Soluzioni Contrattuali innovative per una efficace e duratura distribuzione dei servizi agro-ambientali-climatici. Alcune esperienze rilevanti dal progetto H2020 Console.
Davide Viaggi, Università degli Studi di Bologna

Ore 11.10
Life Greenchange e il “Patto per la biodiversità”. Un accordo di land stewardship per la gestione e manutenzione di alcune infrastrutture verdi nell’Agro Pontino.
Federica Benelli, Poliedra Politecnico di Milano

Ore 11.30
La figura del “tecnico facilitatore” nell’esperienza di Life IP Gestire 2020. Nuove professionalità a supporto della produzione di servizi agro-ambientali-climatici.
Mattia Bertocchi, ERSAF Lombardia

Ore 11.50
Tavola rotonda
Davide Viaggi, Università degli Studi di Bologna
Giampaolo Sarno, Servizio Agricoltura Sostenibile Regione Emilia Romagna
Nicola Laruccia, Servizio Programmazione e sviluppo locale Regione Emilia Romagna
Giuliano Gabrini, Titolare Azienda Agricola Le Cornelle

Ore 12.20
Conclusioni
Luigi Servadei, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Rete Rurale Nazionale-CREA-PB

Modera:
Giuseppe Vignali, Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano