Home Cultura A “Passato e presente”, la vita di Alighiero Tondi attraverso il libro...

A “Passato e presente”, la vita di Alighiero Tondi attraverso il libro di Matteo Manfredini. Domani alle 13.15, Rai 3

21
0

Domani alle 13.15 su Rai 3, a "Passato e presente" Paolo Mieli e il professor Alberto Melloni ripercorrono le vicende storiche che ruotano attorno alla figura di Alighiero Tondi, attraverso il libro di Matteo Manfredini "Il Gesuita comunista. Vita estrema di Alighiero Tondi, spia in Vaticano".

Alighiero Tondi fu un professore gesuita, docente dell’Università Pontificia Gregoriana, che nel 1952 entrò nel Partito comunista italiano uscendo da quella Chiesa che di colpo abiura destando enorme scalpore nella società del tempo.
Sposò poi la comunista reggiana Carmen Zanti, parlamentare impegnata nell'emancipazione femminile. Quando quest'ultima morì, alla fine degli anni Settanta, Tondi sprofondò in una crisi esistenziale che lo fece riabbracciare, altrettanto incredibilmente, il sacerdozio.

E’ Matteo Manfredini, di origini carpinetane e ora in giro per il mondo, classe 1982, che si assume il compito di andare a scavare su eventi degli anni cinquanta del secolo scorso rimasti ancora oscuri.
Manfredini, durante le sue ricerche, ha infatti scoperto un dossier inedito presso l'archivio del Partito Comunista Italiano a Roma. Carte segrete che raccontano i mesi che hanno preceduto il passaggio di Tondi al Pci nel '52, quando il gesuita era un informatore segreto interno al Vaticano al soldo dei comunisti, tanto da guadagnarsi un nome in codice: Tonaca Bianca.

Un lavoro riservatissimo di cui era a conoscenza solo Togliatti e pochi altri dirigenti.
Tondi aveva più volte chiesto ai compagni di uscire allo scoperto, ma si trovò incastrato in un ruolo di spia che gli andava molto stretto, fino alla decisione di aderire pubblicamente al Pci, mettendo il partito di fronte al fatto compiuto.

La trasmissione sarà replicata su Rai storia alle 20:30