Home Cronaca Villa Minozzo più sicura, dall’estate telecamere monitoreranno i varchi stradali

Villa Minozzo più sicura, dall’estate telecamere monitoreranno i varchi stradali

40
0

Per l'inizio della stagione estiva, il Comune di Villa Minozzo sarà più sicuro con l'istallazione di telecamere di videosorveglianza sulle principali arterie stradali. Un investimento di 135mila euro, di cui oltre 50mila a carico del Comune e quasi 800mila derivanti da un finanziamento regionale.

Un provvedimento fortemente voluto dalla cittadinanza, che -anche a seguito degli eventi accaduti a Cervarolo lo scorso 8 marzo- chiedono un maggior presidio del territorio. Nella notte, infatti, un gruppo di ladri sarebbe entrato in tre abitazioni private, nel capannone di un imprenditore edile ed agricolo e nell’unico locale del paese dell’alta valle del Dolo, il bar-tabaccheria-ristorante lungo la strada principale.

“Prevediamo l’installazione di una decina di telecamere digitali nei varchi stradali in entrata e uscita del nostro territorio, nelle zone di confine di Civago, Gazzano, Morsiano, Sassatello, Lusignana, San Bartolomeo, Pianello e Primaore - spiega il sindaco di Villa Minozzo, Elio Ivo Sassi -. E’ già stata indetta la gara per l’assegnazione dei lavori, che inizieranno ad aprile e si concluderanno a giugno, con l’inizio dell’estate, quando saremo così operativi”.

Il sistema identificherà i veicoli di passaggio ventiquattro ore su ventiquattro, durante tutte le stagioni, anche in caso di nebbia o maltempo, e sarà collegato in diretta ai terminali presenti in municipio e nella sede del servizio associato della polizia locale, con la registrazione continuativa delle immagini e dei dati identificativi del traffico.

“Il progetto è stato condiviso dall'intero consiglio comunale - sottolinea il primo cittadino Elio Ivo Sassi - e prevede un secondo livello che risponderà all’esigenza di monitorare con ulteriori videocamere altri punti strategici del territorio, come, ad esempio, nel capoluogo, il terminal degli autobus, gli impianti sportivi e il parco pubblico, le fonti di Poiano, l’isola ecologica di Calizzo, il parco di Minozzo e la stazione sciistica di Febbio. Naturalmente valuteremo in modo approfondito tutte le necessità locali”.

Potranno così essere messe a disposizione delle autorità competenti “tutte le registrazioni utili - conclude Elio Ivo Sassi - per la tutela del patrimonio pubblico e privato, la prevenzione e la repressione di attività illecite, il controllo e il miglioramento della viabilità. Siamo in particolare consapevoli della fondamentale importanza che tale strumento potrà rivestire sia in chiave di operatività investigativa che come elemento di deterrenza alla proliferazione del crimine, nell’interesse della sicurezza di tutti e in supporto alle esigenze delle forze dell’ordine e degli organi
inquirenti”.

Conclude il primo cittadino ringraziando "i consiglieri di maggioranza e di minoranza per i loro preziosi contributi, nonché il vicesindaco Dante Rabacchi e il nostro ufficio tecnico per la definizione dello studio”.