Home Cronaca AstraZeneca, dopo lo stop le prenotazioni per gli over 75 continuano. Per...

AstraZeneca, dopo lo stop le prenotazioni per gli over 75 continuano. Per chi aveva appuntamento nei prossimi giorni a breve un’altra data

20
0

A due settimane dal lancio del numero verde Adiconsum per dipanare eventuali dubbi su spostamenti e Dpcm, sono centinaia i reggiani che hanno telefonato per avere supporto, soprattutto per quanto riguarda il proseguimento della campagna vaccinale. "Molte telefonate rivelano la voglia di vederci chiaro sulla campagna vaccinale - commenta l'associazione consumatori della Cisl - in particolare dopo la sospensione del vaccino Astrazeneca. Le maggiori preoccupazioni giungono dai familiari delle categorie più fragili, come le persone affette da gravi patologie, i disabili, gli invalidi a vario titolo e i loro caregiver".

Dopo la decisione di ieri di Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, di sospendere in via precauzionale e temporanea le vaccinazioni con AstraZeneca, è necessario fare chiarezza su tempi e modalità con cui riprenderà la campagna vaccinale per tutte quelle categorie di persone a cui è destinato questo tipo di vaccino. "Chi ha prenotato sarà sicuramente vaccinato", afferma l’assessore alle Politiche per la salute dell’Emilia-Romagna Raffaele Donini per chiarire che le prenotazioni per la campagna vaccinale proseguono in tutta la regione.

In Emilia-Romagna, infatti, le prenotazioni del vaccino contro il Coronavirus per la fascia di età 75-79 anni continuano. Per tutti coloro che già avevano ottenuto un appuntamento, sarà fissata a breve una nuova data. Spiega Donini: "Sarà compito delle aziende sanitarie contattare direttamente i cittadini coinvolti, che non dovranno quindi occuparsi di nulla".

Inoltre, la vaccinazione prioritaria agli ultra 80enni e alle persone con patologie gravi ed estremamente vulnerabili continua come da programma, utilizzando i vaccini Pfizer e Moderna. Per questa categorie di persone, quindi, non è prevista alcuna modifica al calendario.

L’auspicio, conclude Donini, “è che la vicenda AstraZeneca, che ha comportato un problema molto evidente alla vaccinazione, venga affrontata e risolta in breve tempo, per continuare a proseguire con il piano vaccinale in maniera efficace e sicura”.

Le modalità di prenotazione sono regolarmente disponibili attraverso i consueti canali, dalle farmacie al Cup passando per Fascicolo sanitario elettronico e call center delle aziende sanitarie.