AstraZeneca, dopo lo stop le prenotazioni per gli over 75 continuano. Per chi aveva appuntamento nei prossimi giorni a breve un’altra data

A due settimane dal lancio del numero verde Adiconsum per dipanare eventuali dubbi su spostamenti e Dpcm, sono centinaia i reggiani che hanno telefonato per avere supporto, soprattutto per quanto riguarda il proseguimento della campagna vaccinale. "Molte telefonate rivelano la voglia di vederci chiaro sulla campagna vaccinale - commenta l'associazione consumatori della Cisl - in particolare dopo la sospensione del vaccino Astrazeneca. Le maggiori preoccupazioni giungono dai familiari delle categorie più fragili, come le persone affette da gravi patologie, i disabili, gli invalidi a vario titolo e i loro caregiver".

Dopo la decisione di ieri di Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, di sospendere in via precauzionale e temporanea le vaccinazioni con AstraZeneca, è necessario fare chiarezza su tempi e modalità con cui riprenderà la campagna vaccinale per tutte quelle categorie di persone a cui è destinato questo tipo di vaccino. "Chi ha prenotato sarà sicuramente vaccinato", afferma l’assessore alle Politiche per la salute dell’Emilia-Romagna Raffaele Donini per chiarire che le prenotazioni per la campagna vaccinale proseguono in tutta la regione.

In Emilia-Romagna, infatti, le prenotazioni del vaccino contro il Coronavirus per la fascia di età 75-79 anni continuano. Per tutti coloro che già avevano ottenuto un appuntamento, sarà fissata a breve una nuova data. Spiega Donini: "Sarà compito delle aziende sanitarie contattare direttamente i cittadini coinvolti, che non dovranno quindi occuparsi di nulla".

Inoltre, la vaccinazione prioritaria agli ultra 80enni e alle persone con patologie gravi ed estremamente vulnerabili continua come da programma, utilizzando i vaccini Pfizer e Moderna. Per questa categorie di persone, quindi, non è prevista alcuna modifica al calendario.

L’auspicio, conclude Donini, “è che la vicenda AstraZeneca, che ha comportato un problema molto evidente alla vaccinazione, venga affrontata e risolta in breve tempo, per continuare a proseguire con il piano vaccinale in maniera efficace e sicura”.

Le modalità di prenotazione sono regolarmente disponibili attraverso i consueti canali, dalle farmacie al Cup passando per Fascicolo sanitario elettronico e call center delle aziende sanitarie.

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48