Home Cronaca La Regione aumenta il Fondo per la montagna e rende più rapido...

La Regione aumenta il Fondo per la montagna e rende più rapido l’accesso ai finanziamenti

26
0

Un milione di euro che si aggiungono al Fondo per la montagna da 4 milioni e snellimento nei tempi di arrivo. Queste le principali novità di cui si è parlato ieri in videoconferenza fra i Presidenti delle Unioni montane e l’Assessore alla Montagna, Aree interne e Programmazione territoriale Barbara Lori.

L'incontro promosso da Uncem (Unione delle Comunità Montane dell’Emilia-Romagna), trattava dell'assegnazione dei fondi previsti nel prossimo triennio sul Fondo Regionale. “Un appuntamento importante dal quale sono uscite indicazioni positive", quanto affermato dal Sindaco di Ventasso e Presidente dell’Unione Appennino Reggiano, Antonio Manari.

"Prima di tutto, il fondo è passato da una dotazione di 4 milioni a 5 milioni all’anno - continua Manari-. Si tratta di finanziamenti che vanno a sostenere azioni di cura del territorio, rifacimento asfalti, tenuta idrogeologica, quindi davvero estremamente rilevanti. Inoltre sono stati confermati i criteri di assegnazione dei fondi: per il 60% inciderà l’estensione territoriale dei comuni assegnatari, per il 40% la densità di popolazione. Per la loro conformazione, i comuni dell’Appennino reggiano potranno essere premiati in modo piuttosto consistente”.

Prosegue Manari: “Altro aspetto positivo è che la Regione si è impegnata a snellire i tempi per l’arrivo di questi fondi: il bando è previsto in uscita entro la metà di maggio, e l’assegnazione entro un paio di mesi, quindi saranno spendibili già la prossima estate".

In arrivo anche un fondo ministeriale, che dovrebbe seguire di un paio di mesi il timing di quello regionale. Il fondo si aggiungerebbe ai finanziamenti ai comuni montani sempre sulle voci di manutenzione del territorio. "Siamo soddisfatti delle notizie ricevute dall’Assessore Lori,- conclude Manari - perché gli interventi sulla viabilità e sulla tenuta dell’Appennino sono sempre impellenti e molto onerosi. I Comuni in autonomia potrebbero fare ben poco, questa concreta coesione territoriale a più livelli è essenziale per riuscire a costruire risultati concreti”.