Home Economia Imprenditori esperti di social media marketing con Enaip e Acli

Imprenditori esperti di social media marketing con Enaip e Acli

34
0

Riceviamo e pubblichiamo.

___

Fondazione Enaip G. Magnani di Castelnovo ne’ Monti: l’ente ACLI di formazione professionale al servizio dell’Appennino reggiano

 

Si è concluso il corso di ‘Social media marketing’ per imprenditori del comparto turistico dell’Appennino reggiano iniziato a metà novembre dello scorso anno. Finanziato dalla regione Emilia Romagna, organizzato e gestito dall’ente di formazione Enaip di Castelnovo ne’ Monti, ha coinvolto diverse aziende, i cui imprenditori si sono impegnati prima con 42 ore di aula con la modalità della videoconferenza, a seguire con 10 ore ciascuno con un insegnamento personalizzato affiancato da un insegnante tutor.

A testimonianza dell’interesse e del forte coinvolgimento con cui il corso è stato affrontato dai corsisti, è il fatto che non si è verificato nessun abbandono né defezione: tutti hanno portato a termine il percorso con assiduità, nonostante lo sforzo richiesto dagli insegnanti e la difficoltà oggettiva degli argomenti trattati.

Il titolo del corso, “Introduzione all’utilizzo del social media marketing”, già svelava, fin dall’inizio, il chiaro intento degli ideatori: offrire un quadro di insieme dei differenti strumenti, a disposizione delle piccole e medie aziende per azioni di marketing personalizzato, alla portata di tutti e a basso costo.

Quindi un percorso multidisciplinare che ha affrontato, in ordine cronologico, i seguenti temi:

  1. Introduzione al social media marketing;
  2. Il blogging;
  3. Lo storytelling;
  4. La fotografia (tecnica fotografica, food photography, postproduzione);
  5. Seo;
  6. Facebook;
  7. YouTube;
  8. Instagram.

Le 10 ore di insegnamento personalizzato sono state svolte dalla dottoressa Elisa Paterlini che, assieme e di concerto con il responsabile della sede Enaip di Castelnovo ne’ Monti Massimo Guarino, è stata l’ideatrice del percorso didattico, sia dei contenuti, che della scelta dei docenti, che delle modalità di svolgimento del corso stesso.

Possiamo attestare che, a differenza di altri corsi similari ai quali abbiamo partecipato, qui, fin da subito, si è respirata aria di casa. La piena disponibilità di Massimo a risolvere tutti i piccoli problemi, tecnici e non, incontrati sul percorso. Mettendo in campo mestiere e competenza, ha registrato in volo i motori dell’aereo ottenendo massima potenza ed efficacia. Elisa, dal canto suo, ha gareggiato con Massimo in quanto a competenza, disponibilità e flessibilità e gli altri docenti non si sono risparmiati cercando in tutti i modi di comprimere, senza nulla tralasciare nelle sei ore a loro disposizione, per svolgere l’argomento di loro competenza.

Le differenze con altri corsi frequentati vanno oltre a quanto detto sopra:

  1. tutte le lezioni sono state video registrate e poste nella disponibilità dei corsisti su di una piattaforma di Enaip;
  2. le lezioni non avevano il carattere di mere conferenze ma era possibile interagire con domande, chiedendo delucidazioni alle quali seguivano risposte immediate del docente;
  3. i docenti hanno coinvolto i corsisti assegnando loro compiti da svolgere in aula o da presentare nella lezione successiva. Gli elaborati venivano così esposti pubblicamente e diventavano parte integrante della lezione;
  4. si è creata giocoforza empatia fra i docenti e gli imprenditori/studenti e, ognuno per la sua parte e il suo ruolo, ha generato simbiosi con l’altro mettendosi in gioco, a tutto profitto della buona riuscita del percorso educativo nel suo complesso.

Questa esperienza ci ha permesso di conoscere la Fondazione G. Magnani Enaip di Castelnovo ne’ Monti, unico centro di formazione professionale ad avere una sede stabile e permanente in Appennino reggiano, e il suo responsabile Massimo Guarino. L’ente educativo si occupa da anni di formazione professionale, progettando e realizzando percorsi formativi a favore di differenti target di utenza. La modalità di conduzione della scuola, e il modello educativo a cui si ispira, è una sincera e ricercata attenzione alla persona. Il Centro genera e promuove, attraverso i suoi corsi, diverse figure professionali spendibili sul mercato del lavoro, agendo da attore di contrasto alla disoccupazione, e andando a fornire un valido contributo alle aziende necessitate e disposte ad ampliare il loro organico.

Fra gli ideali e i compiti della Fondazione Enaip don Magnani, trovano spazio: il portare avanti la convinzione e l'impegno nel cercare risposte ai crescenti bisogni di integrazione, l’accoglienza, il confronto con le differenze, la gestione del cambiamento, la prevenzione del disagio conclamato e sommerso dei minori e delle famiglie, l’implementazione della modalità di inclusione sociale e l'accompagnamento individualizzato al mondo del lavoro.