Home Cronaca Due incendi in poche ore: Vigili del fuoco impegnati a Cervarezza e...

Due incendi in poche ore: Vigili del fuoco impegnati a Cervarezza e Ramiseto

51
0

I Vigili del Fuoco di Castelnovo ne' Monti impegnati a domare due incendi a Cervarezza e in località Castagneto nel Comune di Ramiseto.

Il primo è scoppiato questa mattina, intorno alle 10.30, in un'abitazione privata a Cervarezza. L'incendio ha coinvolto un castagneto secolare, a una distanza di circa 150 metri in linea d'aria dal municipio. Lo stesso proprietario stava bruciando alcune sterpaglie all'interno del suo terreno, quando le fiamme si sono propagate colpendo i castagni. Le operazioni sono state lunghe, poiché i  vigili del fuoco hanno cercato di salvare due delle quattro diramazioni del castagneto. "Succede spesso che i castagni molto vecchi siano marci al loro interno, funzionando come canne fumarie una volta che prendono fuoco" - ha spiegato il caposquadra Alessandro Bonacini.

Il secondo incendio, quasi concomitante, è avvenuto in località Castagneto di Ramiseto. Le fiamme hanno interessato circa 6000 mq di fronte strada, ma le cause sono ignote. "Quando si tratta di un fronte strada gli innesti potrebbero essere di origine diversa, sia accidentali che colpose - continua il caposquadra.

Fortunatamente, conclude Bonacini "sul posto era presente un contadino con la botte del liquame che ha tenuto sotto controllo le fiamme, permettendoci di finire l'intervento a Cervarezza e recarci sul posto".