Home Cultura La scuola di Carpineti tra presente e futuro

La scuola di Carpineti tra presente e futuro

28
1

Scuola e cultura: un binomio di capitale importanza per la comunità di Carpineti su cui l’Amministrazione comunale, di concerto con l’Istituto comprensivo “Giorgio Gregori”, sceglie di dedicare attenzione e risorse.

E’ quanto emerso durante l’incontro tra la direzione scolastica e l’amministrazione carpinetana svoltosi nella sala del consiglio comunale “Bruno Valcavi”. Presenti la dirigente prof. Sara Signorelli, il prof. Corrado Muratori, la Giunta al completo guidata dal sindaco Tiziano Borghi, con il supporto tecnico della responsabile dell’Ufficio lavori pubblici, arch. Francesca Erriu.

Molti i temi trattati durante la riunione: dalla necessità di un adeguamento strutturale di alcuni edifici (per altro continuamente richiesto dalle dinamiche delle varie attività scolastiche e dalla mutate realtà sociali) ai servizi alle alunne e agli alunni, dal ruolo della biblioteca “Don Milani”, che deve rispondere sempre più a criteri multifunzionali, ai rapporti con le varie associazioni locali, attivissime, che producono culture storico-ambientali all’insegna della conoscenza e valorizzazione, anche economica, del territorio.

Di particolare importanza, è stato sottolineato, l’avvio di un rapporto educativo con la scuola di musica “Luigi Valcavi”, soprattutto per l’importante contributo che l’attività di apprendimento musicale può offrire alle varie realtà scolastiche carpinetane, dal nido alla Secondaria di primo grado.

Passata la gravissima pandemia e con l’arrivo della bella stagione, le alunne e gli alunni delle scuole di Carpineti potranno giovarsi anche del “Parco Matilde”: uno spazio di verde attrezzato nel cuore del paese, baricentrico a tutti i plessi scolastici del capoluogo, rinnovato anche per ospitare lezioni all’aperto. La sua riqualificazione in corso di completamento prevede, tra l’altro, la realizzazione di una vera e propria aula didattica.

L’incontro ha evidenziato con soddisfazione un clima di fattiva disponibilità alla collaborazione, premessa utilissima, finalizzata al costante miglioramento della qualità del servizio scolastico carpinetano.

 

La Giunta comunale di Carpineti

1 COMMENT