Home Cronaca Sostegno dalla Regione ai maestri di sci: la soddisfazione del Collegio Regionale

Sostegno dalla Regione ai maestri di sci: la soddisfazione del Collegio Regionale

7
0

Riceviamo e pubblichiamo

E' con grande piacere che il consiglio del Collegio Regionale Maestri di Sci ed il suo presidente vogliono ringraziare  il Consiglio Regionale e il Presidente Stefano Bonaccini e in particolare l'assessore al turismo Andrea Corsini che è stato il promotore dell'iter legislativo, in quanto proprio lui ieri ha rilasciato una attesa comunicazione che tutti i maestri aspettavano.

L'assessore ha detto che l'11 marzo 2021 è stata presentata una legge regionale dove all articolo 3 cita "bonus una tantum per i maestri di sci"  e al comma 2  stabilisce che i predetti contributi potranno essere concessi nel limite massimo di euro 1.000.000 per l'esercizio finanziario 2021 .
Nel comunicato l'assessore Corsini dice testualmente che i fondi regionali entro l'estate, fatti salvi i tempi biblici della burocrazia ,“i soldi arriveranno direttamente sul conto corrente dei maestri di sci ".
Vorrei ricordare che le due attività maggiormente colpite in montagna, che dal 9 marzo 2020  non incassano un quattrino, sono gli impianti di risalita, che nello stesso tempo hanno anche speso una cifra importante per tenere in funzione tutta la struttura, ed i maestri di sci e sicuramente fino a dicembre 2021 le cui attività saranno ancora ferme fino a fine 2021.
Oltre questi contributi regionali, che speriamo vengano dati attraverso la Regione anche agli impianti di risalita che sono determinanti perché se non girano loro tutta la filiera dell' indotto della neve è ferma, compresi i maestri, dovrebbero arrivare a queste due importanti categorie della montagna anche i contributi dallo stesso governo. Solo così si può risollevare una economia turistica seriamente danneggiata dal coronavirus e avere la speranza di ripartire.
Sicuramente i soldi che arriveranno non copriranno tutte le perdite, ma sono un sostegno importante per tante famiglie e restituiranno la fiducia che le istituzioni ed in particolare la regione sono vicine alla montagna e alle persone che vivono di turismo e contribuiscono a far crescere i propri luoghi e dare sempre più servizi alle migliaia di persone che si riversano sul nostro stupendo Appennino.
Mi sento di anticipare che questa estate la nostra montagna sarà presa d assalto da tantissimi turisti , e questo per tante attività, ma non per i maestri di sci e gli impianti, sarà un importante boccata d ossigeno per continuare a lavorate e vivere in montagna
Luciano Magnani

Presidente Consorzio Cimone
Presidente Onorario Col.Naz.
Presidente Collegio Reg. maestri di sci E.R.